Samsung Galaxy Watch Active2: pioggia di nuove funzionalità con l’ultimo update (aggiornato)

Federica Papagni -

Samsung Galaxy Watch Active2 si sta preparando a ricevere un nuovo aggiornamento software che porta con sé nuove funzionalità incentrate sulla salute, sulla comunicazione e sulla connettività. Di seguito vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tra le funzioni annoverate nell’elenco troviamo la Running Analysis, che offre un’analisi della corsa e fornisce una serie di informazioni dettagliate, come regolarità, rigidità, oscillazione verticale, tempo di contatto con il suolo, che aiutano l’utente a migliorare le proprie prestazioni e a ridurre il rischio di infortuni. A questa si aggiunge il misuratore di VO2 max, che indica la quantità massima di ossigeno che una persona può utilizzare durante un esercizio intenso, e viene utilizzato per determinare la forma fisica e la capacità di prestazione così da ottenere miglioramenti nella resistenza.

LEGGI ANCHE: Recensione Nokia 800 Tough

Altra funzione degna di nota è quella di rilevamento cadute, che connette l’utente ai propri cari consentendogli di prendersene cura anche quando è lontano. Quando viene rilevata una potenziale caduta, viene immediatamente offerta la possibilità di inviare una notifica SOS a un massimo di quattro contatti pre-designati, così da rendere celeri i soccorsi.

Anche il lato connettività quindi non è passato inosservato. Direttamente dal polso è possibile visualizzare emoticon e foto e grazie a Smart Reply viene suggerita una risposta sia per i messaggi che per le immagini. Inoltre, il dispositivo al momento della ricezione di un messaggio mostrerà automaticamente la cronologia messaggi, cosicché l’utente non perda mai il filo del discorso. Infine, ora supporta anche l’acquisizione di screenshot, che vengono automaticamente inviati allo smartphone.

Disponibilità

Questo corposo aggiornamento dovrebbe essere in fase di rollout e Samsung ha fatto sapere che i primi a riceverlo saranno i Galaxy Watch Active2 nella versione Bluetooth e successivamente le versioni LTE. Per poterlo ricevere è necessario avere l’ultima versione dell’app Galaxy Wearable e il plug-in Galaxy Watch Active2.

Aggiornamento29/09/2020

L’aggiornamento per il Watch Active2 è in roll-out a partire da oggi in Italia. Diversi utenti hanno infatti segnalato la disponibilità dell’aggiornamento. L’update pesa circa 300 MB. Le principali novità potete leggerle nello screenshot sottostante.

  • vLAD

    Quindi non ho capito, disponibile da oggi anche in Italia?
    Oppure come per ECG dobbiamo spostarci la residenza a Seul ? Giusto per capire

    • TheJedi

      Io non ho ricevuto nulla e neanche l’ultima volta che era stato segnalato un update qua su AndroidWorld. Preciso che ho un modello italiano preso sullo store Samsung.

      • vLAD

        Idem, lo stessk io , l’ultimo update risale a gennaio se nn sbaglio, come te acquistato anche io sul sito.
        Cmq l’aggiornamento figurati, io lo utilizzo tantissimo ed è tanta roba già così lo smartwatch, ma un po’più di riguardo poteva starci, aspettiamo vediamo,

        • Nemo

          Anch’io non ho ricevuto nessun aggiornamento…

          • Dipende dove avete preso l’orologio e a che mercato era destinato.. molti sono stati venduti in Italia ma erano di importazione.

          • Nemo

            Arrivato oggi!

  • iSSU

    Ricevuto ieri

    • Edoardo Gallina

      In Italia? Davvero?

      • iSSU

        Si

        • Edoardo Gallina

          ma versione italiana?

    • vLAD

      Versione Bluetooth , italia ?

  • TheJedi

    Sto aggiornando adesso, ancora niente ECG o pressione.

  • Alessandro

    Niente egc veramente?????

  • MisterX Dev

    Nel gruppo telegram degil smartwatch abbiamo posato questa mattina i file per installare SOLO SU TEL SAMSUNG l’applicazione per far misurare la pressione e l’ECG. Per questo ed altre cose questo è il gruppo @samsung_watch_italia