Fitbit OS 5.0: l'aggiornamento che offre cambiamenti nell'interfaccia e nella navigazione, me che non piacerà a tutti! (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Fitbit OS 5.0: l'aggiornamento che offre cambiamenti nell'interfaccia e nella navigazione, me che non piacerà a tutti! (foto)

Con i Fitbit Sense e Versa 3 in viaggio verso i vari mercati d'acquisto, anche la nuova esperienza software si sta facendo largo per emergere. Il nuovo Fitbit OS 5.0 è pre-caricato sul nuovo hardware con alcuni grandi aggiornamenti dell'interfaccia utente e della navigazione.

L'azienda stessa lo ha definito come "l'aggiornamento più grande e di maggior impatto per smartwatch dal lancio di Fitbit Ionic nel 2017", e nell'andare a descrivere le novità in esame partiamo da quelle che interessano la navigazione. È stato modificato il comportamento del pulsante, in modo che gli utenti quando si troveranno all'interno di una applicazione, scorrendo da sinistra verso destra potranno tornare indietro di un "passo". Mentre, premendo il pulsante sul lato sinistro torneranno sempre al quadrante dell'orologio.

Per quanto riguarda invece l'interfaccia utente, ora il wearable sarà fornito di un nuovo font di sistema "Raiju", descritto come il più efficiente in termini di spazio e di leggibilità.

Inoltre, anche altri elementi, come pulsanti, sfondi, icone, colori e tessere, hanno subito significativi miglioramenti visivi. Gli sviluppatori hanno lavorato inoltre sulla regolazione delle dimensioni del testo, dei pulsanti e dei target dei tocchi, così da aumentare l'accessibilità dell'utente e da rendere più semplice l'utilizzo del dispositivo durante l'attività fisica. In virtù delle novità introdotte da Fitbit, gli sviluppatori dovranno apportare modifiche alle loro app o quadranti per assicurarsi che si adattino perfettamente su Sense e Versa 3.

Ma veniamo ora alla nota amara della questione. Nessun hardware al di fuori di Fitbit Sense e Versa 3 riceverà questo aggiornamento. Ciò significa che Versa 2, Versa, Versa Lite e Fitbit Ionic rimarranno bloccati su Fitbit OS 4, il che significa per loro che perderanno tutti i nuovi cambiamenti, ma questo non significa che l'azienda abbandoni il supporto di queste mode più vecchie.

Immagini

Via: 9to5Google