Calano le vendite degli smartphone ma cresce il loro prezzo medio, Apple e Huawei ci guadagnano di più (foto)

Counterpoint Research ha presentato il report relativo al mercato smartphone riferito al secondo trimestre 2020.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Calano le vendite degli smartphone ma cresce il loro prezzo medio, Apple e Huawei ci guadagnano di più (foto)

Quello presentato da Counterpoint Research è un report che inquadra abbastanza chiaramente lo stato del mercato degli smartphone dopo il secondo trimestre di un anno particolarissimo, costellato dai vari lockdown nel mondo.

I punti chiave che emergono dalla ricerca presentata da Counterpoint Research rispecchiano quello che in parte ci aspettavamo, ovvero una contrazione delle vendite di smartphone a livello globale che però non ha influito particolarmente sulla categoria dei top di gamma. Li elenchiamo di seguito:

  • Il prezzo medio all'ingrosso degli smartphone è cresciuto rispetto allo scorso anno del 10%. L'Europa è la terza regione per prezzo medio più alto degli smartphone Cina e Nord America.
  • Le spedizioni di smartphone a livello globale sono calate del 23% rispetto allo scorso anno.
  • In totale il fatturato del settore smartphone è calato del 15% rispetto allo scorso anno.
  • Il segmento dei dispositivi top di gamma ha visto un calo delle spedizioni del 8% rispetto allo scorso anno.
  • L'incremento delle spedizioni di smartphone 5G ha contribuito a incrementare il prezzo medio all'ingrosso dei dispositivi venduti.

Tra i principali attori del mercato smartphone troviamo Apple che guida la classifica delle aziende che hanno registrato i ricavi maggiori nel 2020.

Il colosso di Cupertino è seguito da Huawei e Samsung. Per maggiori dettagli sui numeri presentati da Counterpoint Research vi rimandiamo al post completo sul sito ufficiale.