App

Viaggiate più sicuri con l'ultimo aggiornamento di Maps: ora potete vedere anche i dati sul COVID-19 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Viaggiate più sicuri con l'ultimo aggiornamento di Maps: ora potete vedere anche i dati sul COVID-19 (foto)

Non c'è dubbio che Maps sia una delle app più usate tra le tante appartenenti a Google. Ogni giorno più di un miliardo di utenti la apre per ottenere informazioni stradali e non solo, vista la mole di dati che ha accorpato nel corso del tempo su parecchie altre categorie, dai ristoranti alle farmacie, ecc. Oggi la popolare applicazione si arricchisce di un'ulteriore informazione, fondamentale in tempi di pandemia: i casi di COVID-19.

Tappando sul menu dei livelli presto vedrete apparire un nuovo layer chiamato "Info COVID-19" che permetterà di visualizzare i casi di malattia causata dal nuovo coronavirus considerati come una media degli ultimi sette giorni su una popolazione di 100.000 unità. Accanto al valore numerico ci sarà anche un simbolo per indicare se l'infezione è in crescita o in diminuzione. Per far risaltare ancora di più la situazione verrà usata anche una scala a colori con cui saranno marcati i vari territori.

Le informazioni saranno disponibili per tutti i 220 Paesi coperti da Maps e saranno visibili a livello di nazione, regione, stato, provincia, comune e città (a seconda dello zoom). I dati sono raccolti da Google a partire da diverse fonti tra cui vengono citati l'istituto Johns Hopkins, il New York Times e Wikipedia oltre a l'OMS e le varie agenzie e ministeri della salute di vari Paesi.

La novità rappresenta un'altra arma nelle mani degli utenti per evitare di trovarsi in difficoltà, viaggiare informati e in maniera consapevole. Dopo aver portato gli avvisi per il COVID nelle ricerche online e nelle indicazioni stradali, ora permette di avere una visione più ricca e completa della situazione. Il nuovo livello si diffonderà sulle versioni per Android e iOS a partire da questa settimana, di seguito potete vedere qualche esempio di come apparirà.

Fonte: Google
Mostra i commenti