App

Se vivete a Firenze, IF è l'app che fa per voi: notizie su mobilità intelligente, traffico, lavori e tanto altro (foto)

Tutte sulla mobilità cittadina in tempo reale e direttamente dal Comune
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Se vivete a Firenze, IF è l'app che fa per voi: notizie su mobilità intelligente, traffico, lavori e tanto altro (foto)

Il Comune di Firenze lancia un'app ufficiale per tenere sempre aggiornati i suoi cittadini e la pubblicizza su Facebook con un post del sindaco Dario Nardella. Grazie a questo strumento il capoluogo toscano abbraccia una strategia integrata per la mobilità intelligente con tutte le informazioni in tempo reale e che ognuno può ricevere su misura in base alle proprie esigenze.

Attraverso IF il Comune mette a disposizione informazioni tempestive in forma georeferenziata relative a cantieri e incidenti stradali, viabilità e traffico, percorsi ciclabili, pulizia delle strade, trasporti pubblici modifiche urgenti alla viabilità, allerte meteo e news di altro tipo.

Gli utenti possono impostare le preferenze di viaggio e i propri percorsi preferiti per essere sempre informati sulla situazione in strada, oltre a poter reperire gli orari del trasporto pubblico, le limitazioni all'accesso alla ZTL, la localizzazione dei mezzi in sharing, i posti liberi nei parcheggi di struttura e le postazioni di ricarica dei mezzi elettrici.

L'app per Android e iOS, finanziata con fondi PON Città Metropolitane 2014/2020, consente inoltre di inviare segnalazioni all'Amministrazione per contribuire al sistema: il servizio offerto migliorerà nel tempo aiutando sempre più il cittadino a scegliere la soluzione di mobilità più adatta alle sue esigenze sulla base di informazioni certe.