Shazam e iPhone sempre più uniti: nel loro futuro si scorge l'identificazione dei brani in riproduzione nelle app

Federica Papagni
Federica Papagni
Shazam e iPhone sempre più uniti: nel loro futuro si scorge l'identificazione dei brani in riproduzione nelle app

Shazam, l'app di identificazione musicale acquisita da Apple nel 2018, in futuro potrà lavorare in maniera più integrata con i dispositivi iOS grazie ad una nuova funzionalità, che permetterà di riconoscere un brano non solo se in riproduzione nell'ambiente circostante, ma anche nelle nostre app e funzionerà anche mentre la musica è ascoltata tramite cuffie.

Questa novità sarà disponibile come interruttore nel Centro di Controllo, e per provarla attualmente è necessario avere una beta per sviluppatori di iOS 14.2. Certo la possibilità di chiamare in ballo Siri per chiederle di attivare l'app per riconoscere un brano è comodo e rapido, però ha nettamente un diverso sapore quella di poter identificare i brani mentre li si ascoltano nelle app in uso, perché significherebbe dire addio a quelle ricerche incrociate che effettuiamo ogni volta per scoprire come s'intitola la nuova canzone tormentone su TikTok, ad esempio.

Dal momento che iOS 14 è da poco stata rilasciata, non è possibile sapere con certezza quando sarà disponibile la versione finale di iOS 14.2 corredata da questa nuova funzione, o se quest'ultima possa essere parte integrante di una successiva versione.

Come di consueto non ci resta che attendere ulteriori novità in futuro.

Via: The Verge