Come cresce questo 5G! In soli tre mesi gli abbonamenti sono aumentati di 50 milioni (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Come cresce questo 5G! In soli tre mesi gli abbonamenti sono aumentati di 50 milioni (foto)

Continua inesorabile la crescita del 5G. Questa volta ad essere analizzati sono i dati relativi al numero di abbonamenti a livello mondiale, 80 milioni in totale, che segnano un sonoro +50 milioni in un solo trimestre. A confermarlo sono gli ultimi dati dell'Ericsson Mobility Report relativo al periodo aprile-giugno 2020.

L'enorme crescita del 5G si inserisce in un contesto più ampio, quello del sempre crescente numero di abbonamenti mobile broadband a livello globale (+7% anno su anno, +60 milioni su un totale di 6,4 miliardi). L'impennata da record del traffico è dovuta prevalentemente alla maggiore fruizione di contenuti video durante il lockdown.

Durante il secondo trimestre sono aumentati di 120 milioni anche gli abbonamenti LTE, che salgono così ad un totale di 4,5 miliardi, circa il 57% degli abbonamenti mobile a livello globale. A crescere meno (ma comunque sotto il segno positivo) sono gli abbonamenti standard, che aumentano di "soli" 15 milioni (appena il 2% anno su anno). In questo caso è proprio il lockdown e la pandemia a giocare un ruolo importante.

Globalmente infine, gli utenti unici mobile salgono a 6 miliardi, segnando una leggera discrepanza con i 7,9 miliardi di abbonamenti attivi. Ciò è dovuto, secondo Ericsson, ad una fetta di utenza con più di un abbonamento all'attivo, considerando anche una buona dose di SIM inattive da mesi o anni.

Fonte: CorCom