Evento Apple il 30 settembre? Forse sì, probabilmente no.

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Evento Apple il 30 settembre? Forse sì, probabilmente no.

Durante la presentazione di questa sera, in particolare nella parte dedicata ad iPad di 8a generazione, Apple ha mostrato chiaramente una data: quella del 30 settembre 2020. Un ragazzo a passeggio nei boschi ha infatti scritto con Apple Pencil questa scadenza, in modo apparentemente del tutto casuale, sul suo iPad; dato però che ancora non sappiamo quando si terrà il lancio degli iPhone 12, in molti ci hanno visto un indizio.

Non abbiamo quindi modo di sapere se tra un paio di settimane ci sarà un nuovo evento Apple; quello che sappiamo con certezza è che, proprio il 30 settembre, ci sarà invece il lancio dei Pixel 5 e di altri prodotti Google, ed anche solo per questo motivo pensiamo che Apple non farà niente quel giorno. Non è un fatto di temere la concorrenza di Google o meno, ma di non voler mescolare il proprio evento a quello di qualcun altro, e di avere solo per sé i riflettori (seppure virtuali) della stampa.

Forse Apple aveva davvero pensato alla data del 30 settembre, ad un certo punto, e magari l'aveva anche inserita nella presentazione come una sorta di easter egg, ma ad oggi non ci sono altri indizi che facciano pensare che sia questo il giorno del lancio dei nuovi iPhone. In mancanza di prove più concrete, e considerando anche l'evento di Google, non pensiamo che Apple farà qualcosa quel giorno. Lieti come sempre di confermare l'esistenza della legge di Murphy.