Apple Watch Series 6 ufficiale: punta forte sulla salute con nuovi sensori (foto)

Tante nuove funzionalità hardware e software dedicate a farvi stare meglio, ma nella confezione non ci sarà il caricatore da muro
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Apple Watch Series 6 ufficiale: punta forte sulla salute con nuovi sensori (foto)

Apple Watch Series 6 è stato ufficialmente lanciato durante l'evento odierno della casa di Cupertino. Come s'intuisce dal nome stesso, si tratta della sesta generazione dello smartwatch a marchio Apple, ma non è arrivato da solo: con lui c'è anche il nuovissimo Apple Watch SE. Ma concentriamoci sul Series 6 e vediamo quali sono le caratteristiche principali.

Caratteristiche Tecniche: Apple Watch Series 6

Come da tradizione, il design rettangolare non si distacca minimamente dalle generazioni precedenti, se non per alcune finiture sul quadrante. Il display assicura una luminosità maggiore di 2,5 volte rispetto al modello precedente. Tutto nuovo è invece il cinturino, che ora può essere scelto anche nell'esclusivo deisign Solo Loop: parliamo di un cinturino realizzato in pezzo unico, senza interruzioni. Ovviamente si può scegliere la taglia e ci sono diverse texture. Non mancano altri cinturini, tra i quali troviamo anche due versioni in pelle, più le nuove versioni personalizzate Nike, con watchface dedicate.

Grande novità anche la nuova colorazione blu, che presenta una tonalità opaca tendente al cobalto sia per il cinturino che per la cassa, e per il nuovo PRODUCT(RED).

Si aggiungono alle altre varianti già viste negli anni scorsi: nero, argento e oro.

All'interno della scocca di Apple Watch Series 6 è presente l'inedito SoC Apple S6, che promette un miglioramento delle performance pari al 20% rispetto a Series 5 e una miglior connettività per le reti wireless. È stato aggiunto un nuovo altimetro always-on, in grado di fornire informazioni in tempo reale sull'altezza a cui si trova l'utente.

Sul retro ci sono parecchie novità, in particolare alcuni nuovi sensori. Il più importante è certamente il nuovo sensore di misurazione dell'ossigenazione del sangue, che permette di controllare il livello di ossigeno in percentuale in soli 15 secondi ed è in grado di effettuare un test preliminare per capire se una persona è affetta da COVID-19. C'è anche una rinnovata funzionalità per il tracciamento del sonno, che sfrutta un sensore dedicato e promette di essere molto precisa.

Grazie al supporto del nuovo sistema watchOS 7 arriva anche una rinnovata app Fitness con l'integrazione di inedite attività fisiche.

Si tratta di un vero e proprio nuovo servizio in abbonamento nel quale saranno presenti allenamenti virtuali e consigli per la salute. Purtroppo non sarà disponibile per l'Italia. In USA costerà 9,99$ al mese oppure 79,99$ all'anno.

Ci sono nuove watchface da impostare per il quadrante, con un miglior supporto per sfondi animati e per gli Animoji. Per quanto riguarda l'emergenza COVID-19 sono state aggiunte alcune piccole funzioni software, come il conteggio del tempo di lavaggio delle mani e altri strumenti sviluppati in collaborazione con alcune prestigiose università americane.

Durante la presentazione si è parlato anche della funzionalità Family Setup, un nuovo sistema integrato che permette di utilizzare sveglie e notifiche per comunicare con la famiglia. Al momento però tale strumento non sarà disponibile in Italia.

Uscita e prezzo

Apple Watch Series 6 è disponibile in preordine a partire da oggi, mentre le spedizioni partiranno da venerdì 18 settembre 2020. Il prezzo per il mercato italiano è diverso a seconda dei due modelli disponibili:

  • Versione solo GPS: 439€
  • Versione GPS + connettività cellulare: 539€

Ovviamente si va a salire per i modelli più esclusivi o per aggiungere cinturini più costosi.

Potete controllare tutte le configurazioni e i prezzi sul sito ufficiale Apple, disponibile a questo indirizzo.

Attenzione perché nella confezione non è presente alcun caricatore da muro, ma solo il cavo di collegamento. Ciò significa che dovrete acquistare a parte il caricatore.

Apple Watch Series 6 – Immagini

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.