Fastweb Mobile: aspettando il 5G i nuovi clienti navigano già con la rete WindTre

Federica Papagni
Federica Papagni
Fastweb Mobile: aspettando il 5G i nuovi clienti navigano già con la rete WindTre

Secondo quanto concordato da WindTre e Fastweb a partire dal 7 settembre la rete di tutti i nuovi clienti Fastweb Mobile che acquisteranno una SIM ricaricabile si appoggerà a quella di WindTre con velocità fino a 1 Gbps in download e 75 Mbps in uplod, quest'ultimo dato verificato a seguito di varie indiscrezioni, dei primi passaggi e dei documenti di trasparenza tariffaria recentemente aggiornati e presenti sul sito.

Il discorso vale in maniera diversa per i già clienti. Infatti, questi ultimi già da qualche tempo stanno gradualmente passando dalla rete TIM a quella WindTre, nonostante l'inizio di questa migrazione non sia stata ufficializzata da Fastweb, bensì dimostrata con i fatti perché alcuni clienti hanno iniziato a utilizzare il roaming nazionale con WindTre su rete 4G e tecnologie precedenti.

Ovviamente, non si conosce precisamente entro quando questo processo avrà fine, però essendo attualmente in corso è solo questione di tempo prima che avvenga.

Inoltre, i già clienti non dovranno sostituire la loro SIM per la natura Full MVNO dell'operatore, anche se è stato già comunicato che sarà il quinto operatore di rete mobile d'Italia completando in questo modo la transizione.

L'accordo tra i due operatori va al di là del passaggio di rete nel mobile. Infatti, come è stato già annunciato il 25 giugno 2019 è in programma l'accelerazione della realizzazione dell'infrastruttura 5G nazionale e non solo. Dal suo canto WindTre gestirà la rete 5G, però dal punto di vista commerciale e operativo le due aziende rimarranno indipendenti. L'idea su cui si fonda l'accordo è che WindTre fornirà a Fastweb i servizi di roaming sulla propria rete per allargare la coperture dei suoi servizi mobile, mentre l'altra azienda renderà disponibile la sua rete FTTH e FTTC.

Concludendo, durante l'IFA 2020 l'Head of Network Engineering di Fastweb, Marco Arioli, ha confermato che la rete 5G dell'operatore sarà lanciata già quest'anno, anche se non sono state offerte informazioni puntuali su quando avverrà.