Instagram testa tre nuove disposizioni di tasti nella Home, ne avete già ricevuta una? (foto)

Giovanni Bortolan -

Che ad Instagram piaccia essere a suo modo un po’ eccletico lo sappiamo bene. Negli ultimi anni la piattaforma social di proprietà di Facebook si è evoluta moltissimo, andando a “pescare” ed integrare funzioni tipiche di altre app, come le Storie da Snapchat o più di recenti Reels da TikTok. Tante (forse troppe?) funzioni che però hanno bisogno del loro spazio, e Instagram in questi giorni sta effettuando qualche test proprio in merito a questo problema.

Come potete vedere dalla foto in questione, il social è al lavoro su differenti varianti della sua interfaccia grafica, ognuna con delle peculiarità riguardanti il posizionamento dei tasti. Partendo da sinistra, possiamo notare come la barra di navigazione inferiore ora contenga i tasti Home, Reels, Post, Shop e Profilo, andando dunque a spostare la sezione Esplora e Notifiche in alto a destra. Nella seconda versione invece Esplora rimane nel suo luogo d’abitudine, mentre Shop prende il posto delle Notifiche e Post si affianca al logotipo Instagram in alto a sinistra.

L’ultima, e forse più interessante, variante invece prevede 6 pulsanti invece dei classici 5, con praticamente tutte le sezioni nella barra inferiore e con Direct e Post in alto a destra. Proprio riguardo all’interfaccia grafica, Adam Mosseri (Instagram Chief) in un intervista a The Verge ha portato alla luce l’ipotesi di dare agli utenti la possibilità di rendere Esplora la schermata predefinita dell’applicazione, in maniera tale da permettere a chi lo desideri di avere un social ancora più affine a TikTok.

Rimane comunque poco chiaro come Instagram stia decidendo di procedere per quanto riguarda il roll-ou delle interfacce, anche se è probabile che le tre versioni verranno diffuse in contemporanea ed in maniera casuale. Noi abbiamo già ricevuto la seconda, voi?

  • A wild Staryu

    A furia di testare nuove funzioni/disposizioni dei tasti, fanno venire il mal di mare.