App

App più scaricate di agosto: TikTok continua a dettare legge, mentre Zoom torna alla ribalta

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
App più scaricate di agosto: TikTok continua a dettare legge, mentre Zoom torna alla ribalta

Anche agosto va in archivio e, puntuale come sempre, arriva il report di Sensor Tower relativo alle app più scaricate del mese più caldo dell'estate. Ormai non vi stupirete più se, in cima alla classifica, figura ancora una volta TikTok che, in barba alle polemiche delle scorse settimane, continua a macinare numeri da record.

Con 63,3 milioni di download (+1,6% rispetto ad agosto 2019), TikTok si conferma l'app più scaricata sia su App Store sia Play Store, proseguendo nel suo dominio assoluto in questo 2020. Al secondo posto complessivo troviamo poi un'app che ha folleggiato durante l'ultima primavera, in pieno lockdown mondiale: si tratta di Zoom, che con 52,2 milioni di download fa registrare un incremento di 22,2 volte rispetto a un anno fa, grazie soprattutto al mercato indiano (25% del totale) e statunitense (19,5%).

A seguire ci sono poi le onnipresenti app social, con Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Snapchat e Telegram sugli scudi.

Non manca nemmeno Google Meet, probabilmente sospinto (come Zoom) dal ritorno a scuola in molte parti del mondo, mentre c'è da segnalare una new entry: Snack Video, una sorta di clone di TikTok, che è addirittura la seconda app più scaricata di agosto sul Play Store e la settima complessiva.

Fonte: Sensor Tower