App

Chi usa Immuni? Meglio al centro e nord, i dati peggiori in Sicilia

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Chi usa Immuni? Meglio al centro e nord, i dati peggiori in Sicilia

Immuni fatica a decollare: dopo oltre tre mesi dal lancio, gli ultimi dati rilasciati dal Ministero della Salute riportano che l'applicazione italiana per la notifica delle esposizioni è stata scaricata da circa 5,4 milioni di italiani.

Per comprendere meglio questi dati, è interessante guardare anche la mappa diffusa da IlSole24Ore che mostra la percentuale di download per ogni regione. Precisiamo che l'elaborazione fa riferimento ai dati aggiornati al 31 agosto e che considera solo le persone di almeno 14 anni, requisito necessario per installare Immuni.

Dalla mappa si vede chiaramente che le regioni che fanno meglio sono quelle del centro e del nord, mentre al sud l'adozione di Immuni è decisamente più bassa.

Ma anche al centro e al nord non c'è da festeggiare: nonostante il divario con le regioni meridionali, le percentuali rimangono ovunque piuttosto basse.

Un recente studio dell'Università di Oxford suggerisce che le app di contact tracing diano risultati concreti se adottate da almeno il 15% della popolazione, una cifra decisamente più abbordabile rispetto a quel 60% di cui si era parlato parecchio nei mesi precedenti e che aveva spaventato qualcuno.

Secondo i ricercatori, un'adozione da parte del 15% dei cittadini porta ad una riduzione dei contagi fino al 15% e una diminuzione dell'11,8% dei decessi.

Ma anche al 15%, noi italiani non ci arriviamo: fatta eccezione per la provincia autonoma di Bolzano, in tutti gli altri casi i numeri sono inferiori.

A tal proposito, vale la pena dare un'occhiata anche al grafico in fondo elaborato da Raffaele Angius e Luca Zorloni per Wired, che mostra quante persone devono ancora scaricare l'app per raggiungere il fatidico 15%. Nota: in questo caso le percentuali includono anche i bambini sotto i 14 anni, poiché lo studio di Oxford si basa sulla totalità della popolazione.

La regione più lontana dal traguardo è proprio la Lombardia, dove Immuni dovrebbe essere scaricata da altre 570 mila persone per raggiungere la soglia del 15%.

Come sempre, concludiamo rinnovando l'invito ad installare Immuni, che potete trovare facilmente cliccando sui badge qui sotto.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News