WindTre è l'operatore italiano più veloce, Iliad supera Vodafone (foto)

Ookla Speedtest ha presentato i vincitori dei suoi Speedtest Awards.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
WindTre è l'operatore italiano più veloce, Iliad supera Vodafone (foto)

Ookla Speedtest, una delle principali piattaforme di valutazione della velocità di rete internet, ha appena condiviso i suoi Speedtest Awards assegnati agli operatori telefonici in tutto il mondo. I risultati per l'Italia sono interessanti e sorprendenti sotto diversi aspetti.

L'operatore italiano che si è aggiudicato lo Speedtest Award, relativo al periodo del primo e secondo trimestre 2020, è WindTre: il neonato operatore è risultato il più veloce in assoluto in Italia. Ookla ha effettuato le sue rilevazioni considerando i test effettuati dai suoi utenti italiani (più di 7 milioni di rilevazioni nel periodo considerato) su tutto il territorio nazionale, sia da dispositivi iOS che da Android. Il metodo di calcolo del punteggio finale ha preso in considerazione sia la velocità in download che quella in upload, con un algoritmo che ha dato maggior peso a quello in download.

Al secondo posto della classifica stilata da Ookla per l'Italia troviamo TIM e subito a ruota Iliad, le quali hanno soppiantato Vodafone che chiude la classifica.

Il report di Ookla riguardante i risultati degli operatori italiani include anche alcuni dettagli sulla distribuzione territoriale della qualità di rete in termini di velocità, potete consultarlo accedendo a questo indirizzo.

Ringraziamo Alessandro per la segnalazione.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News