WindTre è l’operatore italiano più veloce, Iliad supera Vodafone (foto)

Vincenzo Ronca - Ookla Speedtest ha presentato i vincitori dei suoi Speedtest Awards.

Ookla Speedtest, una delle principali piattaforme di valutazione della velocità di rete internet, ha appena condiviso i suoi Speedtest Awards assegnati agli operatori telefonici in tutto il mondo. I risultati per l’Italia sono interessanti e sorprendenti sotto diversi aspetti.

L’operatore italiano che si è aggiudicato lo Speedtest Award, relativo al periodo del primo e secondo trimestre 2020, è WindTre: il neonato operatore è risultato il più veloce in assoluto in Italia. Ookla ha effettuato le sue rilevazioni considerando i test effettuati dai suoi utenti italiani (più di 7 milioni di rilevazioni nel periodo considerato) su tutto il territorio nazionale, sia da dispositivi iOS che da Android. Il metodo di calcolo del punteggio finale ha preso in considerazione sia la velocità in download che quella in upload, con un algoritmo che ha dato maggior peso a quello in download.

LEGGI ANCHE: nuova offerta Iliad 100GB

Al secondo posto della classifica stilata da Ookla per l’Italia troviamo TIM e subito a ruota Iliad, le quali hanno soppiantato Vodafone che chiude la classifica. Il report di Ookla riguardante i risultati degli operatori italiani include anche alcuni dettagli sulla distribuzione territoriale della qualità di rete in termini di velocità, potete consultarlo accedendo a questo indirizzo.

Ringraziamo Alessandro per la segnalazione.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “07/09 – Poco X3, WindTre vince per velocità, Epic vuole tornare su App Store” su Spreaker.

Via: SmartWorld Family (Facebook)Fonte: Ookla Speedtest
  • Dmitri

    mah… nutro forti dubbi!
    a volte in certi posti c’è segnale pieno 4G+ e non si riesce nemmeno ad aprire una pagina.

  • Capitano88

    Che poi è da sabato che il 4g di Vodafone non funziona.🙄🤬

    • Da sabato? Sono al mare (Liguria) e vado di streaming 4g Vodafone che è un piacere.

      • Capitano88

        A me il 4g non funziona proprio non carica niente. Hanno provato a farmi il reset della SIM, ho cambiato il telefono. Ho fatto di tutto e non va.

        • Molto strano, mi spiace!

          • Capitano88

            Guarda anche a me dispiace. Ero molto affezionato a Vodafone perché avevo download e upload alti rispetto a Wind. Sono cliente Vodafone da 2 anni e non pensavo che sarebbe finita così. Domani vado in un centro per capire il problema. Se non lo risolvono in tempo mi tocca cambiare operatore.

          • Certo, se non dipende momentaneamente dalla zona, chiunque scaricherebbe un servizio del genere.

  • Sarà, se lo afferma Ookla, il più conosciuto tra gli speed test.
    Io ho abbandonato wind un anno fa, sono passato a Vodafone tramite un low cost, non tornerei più indietro, al lavoro, a casa, qua e là in montagna, cuneese, torinese, val d’Aosta e al mare non ho più i problemi di prima.
    E se qualcuno c’è stato in val varaita, Pontechianale specificatamente, se vuoi il collegamento dati c’è solo Vodafone.

    • GM82

      La notizia non parla della copertura ma della velocità dei dati.
      Per rispondere invece sulla tua esperienza devi considerare che Windtre nasce a Marzo 2020 quindi come hai detto tu avevi la sim Wind non windtre, la copertura di w3 è ottimizzata dalla fusione in poi, o meglio da dicembre 2019 in poi, prima in molte zone chi aveva 3 usava la rete completa ma wind no.

      • Ok, come si sarà capito, a me interessa la copertura, al lavoro, a casa e qua e là girovagando, wind mi ha lasciato molte volte perplesso.
        Ora è wind tre, le tariffe sono un po’ care, nonostante sia nata la low cost, preferisco rimanere sotto la copertura Vodafone-low cost, quella che mi consente un po’ dappertutto di navigare a 60 mb, e con una consistente banca giga.