Sapevate che in Italia abbiamo le tariffe telefoniche più basse d'Europa? (E nemmeno di poco) (foto)

Solo 17,27$ in media al mese conto i 73,26$ del peggiore (Grecia)
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Sapevate che in Italia abbiamo le tariffe telefoniche più basse d'Europa? (E nemmeno di poco) (foto)

Potete essere scettici, ma il titolo non è uno di quelli a effetto, è sincero nel riportare lo studio effettuato da Point Topic nei 27 Paesi dell'Unione Europea più Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Il record positivo dunque spetta ancora una volta all'Italia per quanto riguarda il prezzo medio mensile delle tariffe 4G/5G. Nella penisola infatti il costo da sborsare in media equivale a 17,27$ cifra che stacca la Polonia seconda classificata e ferma ben sopra quota 20$.

Il Regno Unito, da poco uscito dall'UE, si piazza perfettamente al centro della speciale graduatoria, mentre a fondo classifica troviamo la Grecia. Nel Paese ellenico le tariffe mensili sono fuori scala rispetto a tutti le altre nazioni: in media servono 73,26$ al mese. Tra i peggiori, ma con grande distacco, troviamo poi Cipro e Lituania, entrambe attorno ai 50$ al mese.

Ragionando invece in termini di costo per Giga si nota che in Olanda le tariffe sono ancora più convenienti visto che mentre da noi ci vogliono 0,23€ per GB, nei Paesi Bassi bastano 20 cent.

Lo studio ha preso in considerazione circa 800 tariffe proposte da tutti i principali operatori telefonici di ogni nazione analizzata. Curiosamente però le misurazioni sono state convertite in dollari USA a parità di potere d'acquisto, probabilmente per permettere un rapido confronto con il mercato americano.

Via: CorCom