Sapevate che in Italia abbiamo le tariffe telefoniche più basse d’Europa? (E nemmeno di poco) (foto)

Roberto Artigiani - Solo 17,27$ in media al mese conto i 73,26$ del peggiore (Grecia)

Potete essere scettici, ma il titolo non è uno di quelli a effetto, è sincero nel riportare lo studio effettuato da Point Topic nei 27 Paesi dell’Unione Europea più Regno Unito, Norvegia e Svizzera. Il record positivo dunque spetta ancora una volta all’Italia per quanto riguarda il prezzo medio mensile delle tariffe 4G/5G. Nella penisola infatti il costo da sborsare in media equivale a 17,27$ cifra che stacca la Polonia seconda classificata e ferma ben sopra quota 20$.

Il Regno Unito, da poco uscito dall’UE, si piazza perfettamente al centro della speciale graduatoria, mentre a fondo classifica troviamo la Grecia. Nel Paese ellenico le tariffe mensili sono fuori scala rispetto a tutti le altre nazioni: in media servono 73,26$ al mese. Tra i peggiori, ma con grande distacco, troviamo poi Cipro e Lituania, entrambe attorno ai 50$ al mese.

LEGGI ANCHE: TikTok continua a essere l’app più redditizia del mondo (giochi esclusi)

Ragionando invece in termini di costo per Giga si nota che in Olanda le tariffe sono ancora più convenienti visto che mentre da noi ci vogliono 0,23€ per GB, nei Paesi Bassi bastano 20 cent. Lo studio ha preso in considerazione circa 800 tariffe proposte da tutti i principali operatori telefonici di ogni nazione analizzata. Curiosamente però le misurazioni sono state convertite in dollari USA a parità di potere d’acquisto, probabilmente per permettere un rapido confronto con il mercato americano.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: CorCom
  • Psyco98

    Sapevo ed è il Morocco per cui mi da fastidio chi si lamenta dei prezzi. Con quinto sono disonesti gli operatori di devono lamentare dell’unica cosa si cui proprio non dovremmo?

    • Chabuje99

      Che poi abbiamo anche una qualità assurdamente alta in rapporto a quello che paghiamo (molto poco)
      Basti vedere il disastro che è O2 in UK e Germania

      • Psyco98

        Sulla qualità non so dire, anche perché essendo toscano mi sono vissuto fino alla fine delle superiori tutte quelle zone dove non arriva niente. Però in generale sì, in città va sempre discretamente bene.

  • Ugo

    sapevo sì.
    pago 20 euro al mese per avere 2 giga di dati.
    telefonate e messaggi illimitati, ma comunque…
    e non solo i prezzi in italia sono bassi rispetto agli altri, sono proprio bassi in assoluto.
    ma il lamentismo pezzente di chi si lagna che “insomma che ladri 30 giga a 8 euro” non ci abbandona nemmeno in questo caso…