Un tuffo nel futuro con Amazon: Halo è la smartband con analisi delle emozioni e body scanning 3D (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un tuffo nel futuro con Amazon: Halo è la smartband con analisi delle emozioni e body scanning 3D (foto)

Il settore delle smartband è davvero ricco di alternative proposte dai principali produttori tecnologici e spesso vediamo nuovi prodotti che richiamano, almeno in termini di funzionalità proposte, quelli già disponibili sul mercato. Il concreto passo in avanti potrebbe però averlo fatto Amazon: il colosso di Jeff Bezos ha lanciato Amazon Halo, la smartband che offre funzionalità che nessun altro prodotto commerciale attualmente offre.

Amazon Halo: Caratteristiche Tecniche

La nuova smartband è Amazon è un fitness tracker, dunque offre il monitoraggio della serie di attività fisiche che ben conosciamo dalle altre smartband presenti sul mercato: allenamenti di vario tipo, monitoraggio del sonno, rilevazione della frequenza cardiaca tramite i sensori PPG e monitoraggio della temperatura. Il dispositivo offre anche la resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità, mancano i moduli GPS e Wi-Fi.

Se fosse tutto qui non sarebbe poi così sorprendente. Il passo in avanti nel futuro di Amazon è dato però dall'integrazione di microfoni che non servono all'interazione con Alexa, che tra l'altro non è supportata, ma all'analisi vocale per derivare lo stato emotivo dell'utente.

Halo infatti permette l'analisi di diverse caratteristiche della voce dell'utente, come il timbro ad esempio, per elaborare un indice relativo allo stato emotivo dell'utente. Non si tratta di fantascienza: in letteratura scientifica il settore dell'analisi vocale per stimare lo stato emotivo è molto sviluppato da tempo.

La seconda novità assoluta proposta da Amazon Halo consiste nello scanning del corpo 3D: questa ha l'obiettivo di stimare e monitorare nel tempo la percentuale di grasso corporeo e può essere effettuata tramite il caricamento sui server Amazon di diverse immagini del corpo. Amazon si impegna a rimuovere completamente le immagini successivamente alla creazione del modello 3D.

Di seguito trovate la scheda tecnica completa di Amazon Halo:

Batteria Fino a 7 giorni (Analisi vocale disabilitata), fino a 2 giorni (Analisi vocale abilitata). Ricarica completa in 90 minuti.
Resistenza all'acqua Resistenza fino a 50 metri di profondità (5 atm).
Colorazioni Black/Onyx, Winter/Silver e Blush/Rose Gold
Dimensioni del cinturino Fabric: Small (135-155 mm), Medium (145-180mm), Large (170-220 mm), Sport: Small/Medium (130-180 mm), Medium/Large (160-230 mm)
Materiali Fabric: poliestere, nylon e spandex, Sport: high-performance silicone
Peso Capsule: 18g, Band: 5,2 grammi (S), 5,4 grammi (M), 6,0 grammi (L)
Bluetooth Bluetooth 5.0.
Audio 2 microfoni per analisi vocale
Garanzia 1 anno

Uscita e Prezzo

Amazon Halo è stato annunciato esclusivamente per il mercato statunitense, dove arriva al prezzo equivalente a circa 95€. Halo è disponibile in USA esclusivamente in abbonamento: oltre all'acquisto della smartband, è previsto un abbonamento di circa 3,50€ al mese. Al momento è ignoto se il suo lancio avverrà anche in Europa e in Italia.

Amazon Halo - Immagini

Via: XDA