Con l'ultima beta di iOS 14 torna a funzionare anche Immuni

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con l'ultima beta di iOS 14 torna a funzionare anche Immuni

Apple ha rilasciato poche ore fa iOS 14 Beta 6: si tratta dell'ultima versione di test del nuovo sistema operativo della mela, disponibile sia per gli sviluppatori che per i semplici curiosi. Quest'ultima release, infatti, è una Beta Pubblica, scaricabile ed installabile anche da chi non dispone di un certificato da sviluppatore.

E, proprio con quest'ultima beta, riprende a funzionare correttamente il sistema di notifica delle esposizioni tramite Immuni, che con iOS 14 dispone anche di un nuovo menu nelle Impostazioni.

Nonostante alcune notizie riportassero che le API per il contact tracing avessero ripreso a funzionare già con la precedente beta 5, in realtà a moltissimi utenti (me compreso) i log di esposizione non venivano più aggiornati.

Anche su Reddit alcuni utenti italiani lamentavano il problema

Con la Beta 5, inoltre, sembrava non fosse possibile attivare le notifiche di esposizione: installando Immuni, non era possibile proseguire e configurare l'applicazione.

Al contrario, con la nuova Beta 6 tutto sembra funzionare a dovere: Immuni viene configurata correttamente e i controlli esposizione sono ripresi, come si può notare dallo screenshot qui sotto (su questo iPhone ho iniziato ad utilizzare la beta di iOS 14 quasi da subito, quindi i controlli si erano bloccati al 22 giugno, ossia dall'installazione della beta).

Se utilizzate la beta di iOS 14, quindi, è giunto il momento di riattivare Immuni ed abilitare le notifiche delle esposizioni.