Apple potrebbe perdere un pezzo importante: niente display a 120 Hz per i prossimi iPhone 12?

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Apple potrebbe perdere un pezzo importante: niente display a 120 Hz per i prossimi iPhone 12?

Mentre ci sono molte cose che sappiamo dei prossimi iPhone 12 (le trovate tutte riassunte in questa pagina), c'è un aspetto non secondario su cui finora le voci hanno titubato: il display. Da quello che sembra infatti Apple sarebbe intenzionata ad introdurre - se non su tutte le varianti almeno in quelle più care - uno schermo a 120 Hz. Quello del pannello con elevato refresh rate è un pallino di praticamente tutti i top di gamma di quest'anno e presentarsi con un telefono ancora a 60 Hz potrebbe essere un brutto colpo per Apple. Eppure è proprio quello che sembra succederà.

Stando a quanto rivelato da Ross Young, CEO di DSCC, su Twitter pare che a Cupertino siano riusciti ad ottenere dei pannelli da 120 Hz, ma non i driver IC necessari per spingere il refresh rate a quei livelli. I driver IC infatti sono dei componenti che si occupano di dire a ogni pixel cosa fare e ovviamente per mostrare immagini a 120 Hz servono driver che possano lavorare al doppio della velocità rispetto ai normali 60 Hz.

In questo strano 2020 in cui la pandemia ha complicato le vite di tutti noi, anche i giganti tecnologici come Apple sono stati toccati. Non a caso la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 12 è stata posticipata rispetto alla tradizione. Tuttavia non è chiaro se sia questa la causa della mancata fornitura o se ci siano altre questioni non ancora note. In ogni caso, in attesa di conferme o smentite, è meglio prepararsi all'eventualità di vedere i nuovi ProMotion Display nel 2021.

Via: PhoneArena