Mercato smartwatch: Apple rafforza il suo dominio, Huawei supera ancora Samsung (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Mercato smartwatch: Apple rafforza il suo dominio, Huawei supera ancora Samsung (foto)

Counterpoint Research ha appena rilasciato il nuovo report che fornisce un'analisi dettagliata del mercato smartwatch nell'ultimo periodo, rispetto al 2019. I risultati che ne emergono sono confortanti per la solita Apple e per la crescente Huawei.

Partiamo subito con una delle poche certezze da diverso tempo nel mercato smartwatch: Apple continua a dominare il mercato, con più del 50% della quota di mercato fatta registrare durante la prima metà del 2020. Lo scorso anno il dominio di Apple era meno pronunciato e si attestava al 43%. La seconda novità riguarda Huawei, la quale ha superato la quota di mercato di Samsung dal 2019 al 2020, attestandosi al terzo posto con l'8%. La seconda posizione è occupata da Garmin, la quale è cresciuta fino al 9,4%.

Analizzando la situazione in generale, vediamo come più dei due terzi del mercato smartwatch sia dominato da soli tre brand, con Amazfit, Fitbit e Fossil che si dividono equamente la restante parte.

Durante la prima metà del 2020 il mercato smartwatch ha fatto registrare un consistente incremento delle entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Parlando di modelli specifici di smartwatch, il più venduto in assoluto nella prima parte di 2020 è stato l'Apple Watch Series 5, seguito dal suo omologo di terza generazione e da Huawei Watch GT2.