Mercato smartwatch: Apple rafforza il suo dominio, Huawei supera ancora Samsung (foto)

Vincenzo Ronca

Counterpoint Research ha appena rilasciato il nuovo report che fornisce un’analisi dettagliata del mercato smartwatch nell’ultimo periodo, rispetto al 2019. I risultati che ne emergono sono confortanti per la solita Apple e per la crescente Huawei.

Partiamo subito con una delle poche certezze da diverso tempo nel mercato smartwatch: Apple continua a dominare il mercato, con più del 50% della quota di mercato fatta registrare durante la prima metà del 2020. Lo scorso anno il dominio di Apple era meno pronunciato e si attestava al 43%. La seconda novità riguarda Huawei, la quale ha superato la quota di mercato di Samsung dal 2019 al 2020, attestandosi al terzo posto con l’8%. La seconda posizione è occupata da Garmin, la quale è cresciuta fino al 9,4%.

LEGGI ANCHE: Apple contro Epic, Spotify e New York Times

Analizzando la situazione in generale, vediamo come più dei due terzi del mercato smartwatch sia dominato da soli tre brand, con Amazfit, Fitbit e Fossil che si dividono equamente la restante parte. Durante la prima metà del 2020 il mercato smartwatch ha fatto registrare un consistente incremento delle entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Parlando di modelli specifici di smartwatch, il più venduto in assoluto nella prima parte di 2020 è stato l’Apple Watch Series 5, seguito dal suo omologo di terza generazione e da Huawei Watch GT2.

Fonte: Counterpoint Research
  • ILCONDOTTIERO

    Incredibile un orologio Apple Watch 5 dove la batteria non dura nemmeno un giorno fa record di vendite . Forse molti lo tengono spento in bella evidenza .

    • Andrea

      Se hai un iPhone vai a prendere un Apple Watch, comunque riesci a fare una giornata e mezza di autonomia

      • ILCONDOTTIERO

        Se lo usi in modalità basic si , altrimenti non arrivi a fine giornata intesa come 24h.

        • Andrea

          Questo non lo so
          C’è un mio amico che lo tiene collegato sempre al telefono e ci fa una giornata e mezzo

          • Alessandro1010

            però è davvero troppo poco, inoltre laspesa è folle.
            Il mio active watch 2 l ho pagato 149 e fa 3 giorni circa

          • Andrea

            Sisì lo so

          • ILCONDOTTIERO

            Hai varie modalità di utilizzo . Comunque ci sono due versioni di Apple Watch 5 con batterie differenti . Poi ovviamente dipende sempre dall’uso che ne fai. Però nel 2020 uno smartwatch deve durare almeno 8gg , visto che non te lo regalano .Non si può caricare ogni giorno , visto che è un oggetto da polso H24 .

          • Andrea

            Sì ti do ragione
            Ma del resto se si vuole il processore top di gamma e la fluidità sullo smartwatch bisogna pur rinunciare a qualcosa