App

Aggiornamento amaro di Lightroom per iOS: immagini e preset persi per sempre

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Aggiornamento amaro di Lightroom per iOS: immagini e preset persi per sempre

Uno degli ultimi aggiornamenti per l'app iOS di Lightroom è stato davvero infelice a causa dei pesanti problemi introdotti, i quali hanno impattato sulle impostazioni personalizzate dagli utenti e sulla memorizzazione delle immagini

La versione incriminata di Lightroom per iOS corrisponde alla build 5.4: questa infatti avrebbe causato la cancellazione delle immagini presenti nello storage interno e dei preset personalizzati dagli utenti. La cancellazione delle immagini chiaramente non ha impattato quei file già sincronizzati con il cloud. Diverse segnalazioni sono emerse su Reddit ad avvalorare la rilevanza del problema, alcuni utenti hanno persino perso due anni di immagini e di lavoro svolto su di esse.

Adobe ha riconosciuto quasi immediatamente il problema e ha rilasciato un aggiornamento correttivo, corrispondente alla versione 5.4.1 dell'app. Tuttavia l'aggiornamento non ha potuto ripristinare le immagini e i preset persi.

L'aggiornamento incriminato è stato rilasciato automaticamente a tutti gli utenti di Lightroom per iOS e iPadOS, sia che fossero utenti premium che utenti standard.

Questo ha contribuito ad amplificare l'impatto negativo. Fateci sapere se anche voi ne siete stati colpiti.

Via: Neowin