App

Instagram introduce i Post Suggeriti, così non finirete mai di scorrere nuovi contenuti

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Instagram introduce i Post Suggeriti, così non finirete mai di scorrere nuovi contenuti

In queste ultime ore Instagram ha attivato una sezione del feed che, per la maggior parte degli utenti, risulta inedita. Per la maggior parte, visto che alcuni utenti in realtà potrebbero averla attiva da qualche settimana. Si chiama Post suggeriti e va a mostrarvi post da profili che abitualmente non seguite, capaci ovviamente di attirare l'attenzione di un gran volume di utenti o comunque in qualche modo correlati ai vostri gusti.

La nuova sezione non ha un vero e proprio tab a sé stante. È il news feed classico ad accoglierla. Quando avete terminato di consultare i post più recenti vi troverete di fronte ad un bivio: consultare i post meno recenti dei vostri contatti, premendo sul pulsante "Visualizza i post meno recenti" o, altrimenti, continuare a scorrere (compulsivamente) consultando appunto quanto viene suggerito dall'algoritmo di Instagram.

Questa sezione accoglierà ovviamente anche annunci pubblicitari, ovvero post sponsorizzati classici che trovereste solitamente nel vostro feed.

A dirci di preciso quali post appariranno è Instagram stesso a dircelo:

Quando scorri il feed, potresti vedere post che sono Consigliati per te. Questi post vengono suggeriti in base ai post a cui hai messo "Mi piace" negli account che segui.

Volendo è anche possibile nasconderli, qui Instagram spiega come. Come sottolinea TechCrunch, si tratta di una scelta alquanto peculiare. Prima del lockdown varie società tecnologiche, come la stessa Facebook o Google, cercavano di proporre strumenti per limitare il tempo speso ad utilizzare dispositivi o comunque a consultare appunto i social network.

Data appunto la permanenza forzata in casa e anche l'avvento di social network quali TikTok, che di fatto hanno catalizzato l'attenzione di giovani da tutto il mondo, Facebook ha probabilmente deciso di lasciarsi andare proponendo appunto uno strumento che prolunghi la frequentazione del suo social.