App

Telegram ha finalmente introdotto le videochiamate

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Telegram ha finalmente introdotto le videochiamate

Finalmente sono arrivate le videochiamate su Telegram: era una funzione attesa da tempo e anticipata nei giorni scorsi che, come previsto, è arrivata con la versione 7.0, in occasione del settimo compleanno dell'applicazione.

Le videochat, già disponibili per Android e iOS, sono attualmente in versione alpha, ma sembrano funzionare piuttosto bene: è possibile accendere o spegnere il video in qualsiasi momento (anche partendo da una chiamata audio), è supportata la modalità picture-in-picture, che permette di continuare a leggere le chat mantenendo attivo il video, e ovviamente non manca la crittografia end-to-end.

Come avveniva già per le chiamate vocali, per verificare che la chiamata sia correttamente crittografata è sufficiente controllare che le quattro emoji che appaiono sullo schermo siano uguali per entrambi gli interlocutori. Insomma, chiedete al vostro amico se anche lui vede una zucca di Halloween, la terra, un cuoricino e un albero (vedi GIF sotto): se risponde di sì, è tutto ok e la chiamata è cifrata.

Al momento è possibile videochiamare solo una persona, ma il team di Telegram ha già annunciato che con i prossimi aggiornamenti arriveranno anche le videochat di gruppo e altre novità.

Infine, con l'update vengono introdotte nuove emoji animate (e sì, la melanzana e la pesca sono proprio quello che pensate).

Per scaricare subito Telegram 7.0 e provare le videochiamate, non vi rimane altro che cliccare sui badge qui sotto.

Fonte: Telegram