App

Dropbox rilascia in versione stabile le funzioni di backup su PC, Vault e il nuovo password manager (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Dropbox rilascia in versione stabile le funzioni di backup su PC, Vault e il nuovo password manager (foto)

Dropbox ha appena annunciato di aver rilasciato un corposo aggiornamento per la sua app mobile che comprendere diverse novità di rilievo e, allo stesso tempo, di aver lanciato ufficialmente la nuova app per la gestione delle password. Dropbox Passwords è già disponibile su Android e iOS (potete usare i badge a fine articolo) per chi ha un'abbonamento Plus o Professional.

Si tratta di un gestore di credenziali che opera in maniera autonoma rispetto all'applicazione principale. Tutte le parole chiave sono archiviate online in maniera cifrata e sincronizzate tra i vari dispositivi (mobili e desktop). L'app, il cui lancio è il frutto dell'acquisizione di Valt, inoltre può anche generare nuove password particolarmente sicure (e complesse).

Passando all'applicazione vera e propria di Dropbox arrivano finalmente nella versione stabile alcune funzioni in test da qualche tempo. Primo di tutto, il tool per il backup su computer è ora disponibile per tutti. C'è poi la funzione Vault, che consente di applicare password a particolari cartelle che contengono documenti importanti.

Questa cartella apparirà simile alle altre, ma potrà essere aperta solamente tramite il sito o l'app e i file contenuti non saranno mai archiviati in locale. Peccato che sia disponibile solo per gli utenti Plus.

Infine arrivano degli strumenti di personalizzazione pensati per le aziende (potete vedere la GIF animata in galleria per farvi un'idea) e di monitoraggio del traffico. Questi ultimi consentono di consultare dei dati dettagliati sugli utenti, per esempio quali file sono stati aperti e quando, da quale dispositivo, se sono stati scaricati o meno, ecc.