App

Forse ci siamo: Whatsapp al lavoro sul supporto a più dispositivi in contemporanea! (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Forse ci siamo: Whatsapp al lavoro sul supporto a più dispositivi in contemporanea! (foto)

Una delle funzioni più attese dagli utenti di Whatsapp è la possibilità di utilizzare lo stesso account su più dispositivi contemporaneamente. Il cammino verso il raggiungimento di tale obiettivo è sempre stato piuttosto lento (la concorrenza vanta già questa funzione da molto), ma finalmente potremmo essere arrivati ad un punto di svolta interessante. WABetaInfo ha infatti riscontrato un cenno di tutto ciò nelle ultime build dell'applicazione.

Non ancora disponibile per nessuno, tale nuova impostazione dimostra infatti come Whatsapp abbia studiato un sistema per impostare e mantenere in memoria fino a 4 dispositivi diversi da poter utilizzare in contemporanea. Ciò significa, a differenza di Whatsapp Web, che due istanze potranno girare su dispositivi completamente separati tra loro, ed ovviamente allo stesso momento.

C'è un però: a differenza di Telegram, il cui funzionamento è basato sul cloud, Whatsapp archivia tutti i dati in locale, chat comprese. Questo si traduce nell'esigenza, la prima volta che verrà effettuato l'accesso da un nuovo dispositivo aggiunto, di utilizzare la connessione Wi-Fi per copiare interamente le chat.

Fatto ciò sarà possibile utilizzare il servizio normalmente e non ci si dovrà più preoccupare di questo aspetto, in quanto le chat saranno sincronizzate automaticamente tra i vari terminali registrati. Dulcis in fundo, lo sviluppo di questa funzione porterà con sé anche l'arrivo della tanto attesa app per iPad.

Fonte: WABetaInfo