App

Google Meet fa il suo ingresso trionfale in Gmail per Android e iOS (aggiornato: come disattivarlo)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Meet fa il suo ingresso trionfale in Gmail per Android e iOS (aggiornato: come disattivarlo)

Google Meet è il servizio per le videochiamate di gruppo di Google che negli scorsi mesi ha registrato una crescita fenomenale, fornendo supporto ai milioni di utenti intorno al mondo costretti in casa per il lockdown.

Nelle ultime ore Google ha annunciato un'interessante novità che coinvolge Meet e l'app di Gmail per dispositivi mobili: Gmail per Android e iOS si arricchisce di un nuovo tab dedicato esclusivamente a Google Meet. Come vedete dalle animazioni presenti nella galleria in basso, l'integrazione permetterà di unirsi ai meeting su Meet direttamente dai link apposti alle email.

Il nuovo tab di Meet permetterà anche di avviare una riunione da zero o unirsi a una riunione tramite codice invito. Inoltre, l'integrazione permetterà anche di unirsi ai meeting su Meet tramite gli inviti di Google Calendar. Il nuovo tab di Meet sarà attivato di default in Gmail per Android e iOS ma sarà disattivabile manualmente tramite le impostazioni dell'app.

Google ha annunciato la novità indicando che dovrebbe essere rilasciata per Android e iOS entro le prossime settimane. Immaginiamo che il nuovo tab di Meet arriverà tramite un aggiornamento via server.

Aggiornamento 21/07/2020 ore 14:55

Dopo averla annunciata il mese scorso, per Google è giunto il momento di avviare la distribuzione della novità Google Meet integrata in Gmail per Android e iOS. Il rollout è partito da ieri, 20 luglio, e dovrebbe completarsi entro i prossimi 15 giorni.

Aggiornamento 08/08/2020

Il tab di Google Meet in Gmail dovrebbe ormai essere arrivato a tutti, e se ancora così non fosse l'attesa ormai sarà breve. Se voleste quindi rimuoverlo, seguite questi semplici passi

  • Aprite il menu laterale di Gmail e andate nelle impostazioni dell'app
  • Selezionate l'account dal quale volete rimuovere la scheda di Google Meet
  • Scorrete fino quasi in fondo, fino alla sezione Riunione e togliete la spunta dalla voce Mostra la scheda Riunione per le videochiamate
  • Gmail si riavvierà è la scheda Riunione, ovvero quella di Google Meet, sarà scomparsa

Fonte: Google