App

Vi piacerebbe imparare a programmare, ma non sapete da dove iniziare? Provate Codigo, parla anche italiano! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Vi piacerebbe imparare a programmare, ma non sapete da dove iniziare? Provate Codigo, parla anche italiano! (foto)

Avete sempre pensato di provare a scoprire come si programma, ma non avete mai osato avvicinarvi alla materia? Ora potete usare un'app pensata apposta per permettere agli utenti di imparare. A prescindere che vi interessi farvi solo le basi o diventare un programmatore esperto, Codigo è pensata per proporre esercizi di diverso livello di difficoltà, in maniera semplice ed intuitiva e soprattutto in italiano (o in inglese).

Per ora l'app offre solamente il linguaggio Python, ma lo sviluppatore promette di aggiungere prossimamente anche molti molti altri (Swift, JavaScript, C, Java, Kotlin, Go, Ruby, TypeScript, ecc.). L'applicazione propone esercizi a risposta singola o multipla, in cui ordinare gli elementi, riempire gli spazi ed eseguire il codice. Si può scaricare gratuitamente ed ha un periodo di prova, ma chi fosse interessato a proseguire può acquistare l'abbonamento Premium che offre accesso illimitato ai corsi e rimuove gli annunci pubblicitari.

Codigo è disponibile per iOS tramite App Store (il badge è qui sotto), per Android (scaricando l'APK direttamente da qui) oppure come web app usando il browser Chrome di Google (necessaria la creazione di un account).