Vodafone cala, ho. Mobile cresce, ma in totale si sta in perdita

Matteo Bottin

Il segmento mobile di Vodafone sta lentamente calando, le nemmeno la crescita del suo brand semivirtuale, ho. Mobile, riesce ad arginare il declino. A dircelo è direttamente Vodafone Group, la quale ha pubblicato gli ultimi dati relativi allo scorso 30 giugno.

Per quanto riguarda il gruppo Vodafone totale, abbiamo un calo di 200.000 clienti rispetto al trimestre precedente (31 marzo), arrivando a quota 19.017.000 clienti. Il calo è costante da almeno due anni, durante i quali l’azienda è riuscita a perdere quasi 3 milioni di clienti.

Il suo secondo brand, ho. Mobile, però, è in crescita: sono stati raggiunti i 2 milioni di clienti, segno che, quindi, il primo brand sta calando in maniera ancora più marcata. Sul lato rete fissa, invece, Vodafone cresce del 4,1%.

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In totale Vodafone Italia chiude il trimestre con un calo del 6,5% dei ricavi dai servizi, arrivando a 1,12 miliardi di euro. Con l’ascesa di ho. Mobile cala anche l’ARPU (i ricavi medi per unità), scendendo da 13,9€ a 13,4€ (in dettaglio si passa da 13,4€ a 12,8€ per le prepagate e da 16,6€ a 16,2€ per gli abbonamenti). Cosa dovrebbe cambiare Vodafone per tornare a crescere su mobile?

Via: UniversoFree, MVNOnews
  • Stefano Ponchio

    Felice che per Vodafone sia iniziato il declino. Quando fai i soldi sulla pelle degli utenti, mi pare giusto che prima o poi ti si rivolga tutto contro.

  • Firn3000

    Vodafone sta raccogliendo quanto ha seminato: rimodulazioni selvagge, costi per qualsiasi servizio, mancanza di trasparenza, attivazione di promo non richieste a pagamento, servizio cliente scadente…
    E una volta che ti sei costruito questa fama, ci vuole tempo per scrollarsela di dosso: anche con le offerte civetta per tornare a 7 euro, rimane lì a fare la muffa (tanto poi con 2 rimodulazioni ti ritrovi a 11 euro..)

  • Alex

    Cara Vodafone ti è piaciuto fregare gli utenti per anni… il declino era inevitabile!
    La gente apre gli occhi e ti abbandona per sempre.
    Preferisco un servizio chiaro e trasparente, non offerte con continue rimodulazioni, soldi presi per „errore“ ecc ecc
    Ammetto che avete guadagnato nei anni, fregando tutte quelle persone che non stavano attente al proprio piano.. ora ben vi sta.

  • Antonio

    Beh che sia in calo è normale..!!..ha voluto prendere e prenderci tutt’ora per i fondelli!?…ecco i risultati..il mio numero di telefono passato ora ad altra compagnia…
    Ora tocca alla “super fibra”=” super lumaca”… con un prezzo di quasi 70 euro ogni due mesi .troppo per avere una “velocità” di connessione quasi uguale a zero e quando ce, mi cade la linea…per carità…

  • Bray Wyatt

    Se passi a Kena puoi usare il mio codice amico: hP1Dpa così da avere 5€ di rimborso al mese dopo un mese dell’attivazione della promozione!

  • Marko4646

    I clienti Vodafone sono calati.?e sicuramente non si riescono a spiegare il perché? Forse dovrebbero rimodularsi il cervello.

  • PilloPallo

    Troppo costosa e quando propone offerte decenti rimodula dopo poco

  • ADM90

    Troppo costosa. Vodafone deve prendere esempio da iliad lanciando tariffe chiare e complete con servizi extra inclusi e 0 rimodulazioni per almeno 3 anni.
    In alternativa migliorare Vodafone shake remix abbassando i prezzi