App

Presto sarà più semplice seguire le pagine su Facebook, ma non potrete più mettere "like" (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Presto sarà più semplice seguire le pagine su Facebook, ma non potrete più mettere "like" (foto)

Se vi siete mai trovati a chiedervi che senso ha mettere "mi piace" e seguire una pagina che vi interessa su Facebook, sappiate che non siete i soli. A quanto pare anche dalle parti di Menlo Park si sono accorti della confusione e stanno pensando di rivedere il funzionamento delle pagine. Già da qualche tempo infatti è in test un nuovo design semplificato su app mobile che oggi viene esteso a un numero maggiore di utenti.

Per ora la novità riguarda solamente una piccola percentuale di pagine in lingua inglese legate a figure pubbliche come attori, scrittori, artisti, gruppi musicali e libri. Questi possono avere accesso a un layout più scarno e immediato che potete vedere nelle prime due immagini della galleria a fine articolo. In poche parole le foto vengono spostate, nome e settore posti in primo piano insieme al numero di follower e alle stories. Infine sparisce il pulsante "Mi piace".

Gli interessati potranno scegliere se partecipare o no, ma le novità non si esauriscono nel design. Tutta la gestione delle pagine da mobile infatti è stata rivista per essere più chiara e semplice. Sarà più facile assegnare i permessi admin in base a specifiche attività e tutti gli accessi saranno regolati da una schermata dove i gestori delle pagine potranno abilitare/disabilitare i vari task.

Anche la sezione degli insight sarà più immediata da consultare e arricchita di nuove metriche (tra cui la sovrapposizione con gli account Instagram dei follower). I dati saranno disponibili anche direttamente tramite i post e la quantità di notifiche verrà diminuita grazie all'accorpamento di informazioni rilevanti. Per ora il test è limitato alle applicazioni da mobile, ma Facebook non ha specificato se e quando potrebbe essere esteso al resto della piattaforma.

Via: TechCrunch