App

Presto Alexa potrà aprire le app per voi (ed interagirci) con un unico comando vocale

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Presto Alexa potrà aprire le app per voi (ed interagirci) con un unico comando vocale

Continuano gli sforzi dei vari produttori per potenziare il loro assistente vocale e garantirgli così una posizione di rilievo rispetto la concorrenza. Questa volta è il turno di Amazon, che nell'ultimo periodo sta mettendo a punto una nuova funzione per Alexa che le permetterà di aprire le applicazioni (siano esse Android o iOS) tramite un comando vocale.

Chiamata "Alexa for Apps", la funzione è già in fase di preview test insieme agli sviluppatori di applicazioni, che potranno così capirne appieno il funzionamento. Facciamo un esempio: mettiamo caso che vogliate aprire l'applicazione Youtube e cercare "The Smartworld Show", vi basterà richiamare l'assistente e chiedere appunto di aprire l'app e di cercare quei termini. Sarà cura di Alexa aprire e cercare automaticamente il contenuto richiesto, per poi proporlo a schermo.

L'intento di Amazon è chiaramente quello di allineare il suo assistente alla concorrenza, che in quanto ad integrazione con il sistema operativo (come è naturale che sia d'altronde), sono ancora un passo avanti.

Questa è solo una delle implementazioni in arrivo sull'assistente di Amazon, che nei prossimi mesi riceverà anche un corposo aggiornamento riguardante il modello di IA utilizzato per imbastire il dialogo tra utente e assistente.

Fonte: The Verge