iPhone 12 avrà una variante "Mini": iOS 14 lo conferma

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone 12 avrà una variante "Mini": iOS 14 lo conferma

iPhone 12 arriverà in quattro versioni, di cui la più piccola (volgarmente nota come iPhone 12 Mini) avrà un display da soli 5,4": i rumor lo dicono da mesi, ma fino ad oggi si trattava, appunto, di voci di corridoio (seppur supportate da importanti analisti).

Ma adesso i colleghi di 9to5Mac hanno trovato un'importante conferma nella terza, ultima beta di iOS 14, grazie alla funzione Display Zoom.

Per chi non sapesse di cosa parliamo, Zoom Schermo (Display Zoom) è una funzionalità di iOS che permette di "zoomare" l'interfaccia tramite un "trucco": mostrare l'interfaccia un iPhone di più piccolo.

Ad esempio, utilizzando Zoom Schermo con un vecchio iPhone 8 Plus (display da 5,5") viene di fatto adottata l'interfaccia di un iPhone 8 (display da 4,7"): in questo modo, tutti gli elementi e il testo vengono di fatto ingranditi per essere mostrati su uno schermo più grande.

Lo stesso avviene sugli iPhone di nuova generaizone (quelli senza tasto Home), ma la funzione non è mai stata disponibile su iPhone X, iPhone Xs e iPhone 11 Pro, tutti modelli da 5,8".

L'elenco dei modelli che supportano zoom dello schermo, via Apple

Il motivo è molto semplice: ad oggi non esistono iPhone a tutto schermo con un display inferiore ai 5,8", da cui poter mutuare l'interfaccia.

Tuttavia, utilizzando la nuova beta di iOS 14 sul Simulatore di Xcode, il team di 9t05Mac ha provato a forzare la risoluzione di 960 x 2079 pixel (quella che dovrebbe avere il nuovo iPhone 12 mini) e le dimensioni del display a 5,4", constatando che l'interfaccia viene renderizzata correttamente.

Precisiamo che provando ad inserire risoluzioni non previste da iOS, il simulatore crasha.

Questo dovrebbe confermare che quest'anno vedremo davvero un iPhone 12 più piccolo, con display OLED da 5,4" (contro gli attuali 5,8" di iPhone 11 Pro).

Una piccola nota conclusiva: se la risoluzione fosse davvero 960 x 2079 pixel come ipotizzato, questo nuovo iPhone compatto avrebbe una densità di pixel maggiore rispetto ad iPhone 11 e gli altri iPhone con display LCD (parliamo di circa 425 PPI, molto più vicini ai 458 PPI di iPhone 11 Pro che ai 326 PPI di iPhone 11).

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News