Apple lancia un iPhone che non potrete avere (per una buona ragione)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Apple lancia un iPhone che non potrete avere (per una buona ragione)

Apple sta mettendo a disposizione degli esperti di sicurezza iPhone sbloccati - potremmo dire con "jailbreak di fabbrica" - per permettergli di analizzare più a fondo il codice e scovare possibili anomalie altrimenti poco evidenti. Il programma per partecipare è aperto a chi possiede uno storico di segnalazioni di bug attraverso i suoi canali ufficiali.

Questi iPhone speciali quindi non saranno mai disponibili per i comuni mortali, ma rimarranno proprietà di Apple la quale li mette a disposizione di comprovati specialisti del settore per un periodo limitato. Anche la quantità di dispositivi è contenuta per cui non è detto che tutti i richiedenti riescano ad averne uno, ad ogni modo a Cupertino assicurano che il programma continuerà anche il prossimo anno soddisfacendo le richieste in coda.

I dispositivi sono chiamati "Security Research Device", consentono l'accesso a livello di root al sistema e sono privi delle protezioni dei normali iPhone.

Apple è convinta che fornire telefoni con lo scudo abbassato permetterà di identificare exploit, vulnerabilità e bug che normalmente potrebbero nascondersi dietro alle difese. Tutte le anomalie identificate andranno obbligatoriamente segnalate e verranno ricompensate come previsto dal programma Apple Security Bounty. Gli interessati possono approfondire la questione e fare richiesta da qui.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Via: 9To5Mac