Come crescono i social in Italia? Aumentano gli utenti unici per tutti e la crescita di TikTok è clamorosa (foto)

Giovanni Bortolan -

Quali sono i social network più utilizzati dagli Italiani? A dircelo è l’AGCOM, che nel suo secondo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2020 ha analizzato tra le altre cose l’andamento di utilizzo di Internet e dei social in Italia durante il primo trimestre dell’anno.

In relazione all’utilizzo di Internet, nel solo mese di marzo si sono verificati 44,7 milioni di utenti medi giornalieri collegati alla rete, per un totale di circa 113 ore mensili trascorse su internet da ciascun utente. Per quanto riguarda invece l’audience per utenti unici dei principali operatori del web nel mese di marzo 2020, Google rimane saldamente al primo posto registrando un dato pari a circa 44 milioni seguita da Facebook, che ne registra 40.

Tornando nell’ambito dei social network, rimane in testa Facebook, con circa 38,4 milioni di utenti unici, facendo registrare anche un forte tasso di crescita, pari a ben il 7,5% rispetto al trimestre precedente; segue a ruota Instagram, che con i suoi 28,8 milioni di utenti unici in Italia segna un incremento del 14,2%. Al terzo posto figura Linkedin, il social network dedicato a professionisti e mondo del lavoro che ha registrato ben 21,2 milioni di utenti unici.

LEGGI ANCHE: Netflix sempre più vicina a quota 200 milioni di abbonati, riuscirà a mantenere il ritmo?

Il social che invece ha visto una crescita più verticale è TikTok, che dopo essere entrato tra le prime 7 posizioni nello scorso trimestre, a marzo ha segnato un incremento del 49,7% a confronto con i dati di dicembre 2019. Se invece si confrontano i dati con le primissime rilevazioni da parte di AGCOM (giugno 2019), l’incremento segna un clamoroso +475,1%. Il social network cinese è infine riuscito a superare Reddit, piattaforma che chiude la classifica stilata da AGCOM con 3,9 milioni di utenti unici.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “17/07 – Come va la fibra in Italia, gli abbonati di Netflix e l'esplosione di TikTok” su Spreaker.





Fonte: MondoMobileWeb
  • PlayMaker93

    Mediaset?🤣🤣🤣