WindTre dispone il blocco di tutti i servizi VAS a pagamento, AssoCSP non ci sta e propone una class action

Giovanni Bortolan

AssoCSP, l’associazione il cui scopo è quello di raggruppare i fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per la telefonia cellulare, ha da poco reso noto (commendandolo negativamente) il blocco automatico che l’operatore WindTre avrebbe deciso di predisporre per tutti i suoi clienti nei confronti dei servizi VAS (value-added services).

Stando a quanto dichiarato da AssoCSP nella giornata di ieri, la decisione dell’operatore sarebbe “unilaterale, inspiegabile ed estranea a una legittima regolamentazione del settore”. Allo stato attuale degli avvenimenti WindTre non ha ancora formulato una risposta ufficiale. AssoCSP prosegue asserendo come l’operatore avrebbe disposto un barring complessivo per tutti questi servizi automatici.

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In merito a questa vicenda, nei primi giorni del mese è stata resa nota un’indagine della Procura di Milano, la quale ha autorizzato la Guardia di Finanza a procedere con una perquisizione della sede di Rho di WindTre, al fine di raccogliere informazioni sul fenomeno delle attivazione fraudolente di servizi VAS non richiesti, come oroscopi, barzellette, servizi meteo e quant’altro. Sembra dunque motivata la scelta di WindTre di bloccare in maniera uniforme tutti i servizi VAS, anche se AssoCSP ha avuto da ridire pesantemente su tale mossa:

“Il blocco automatico dei servizi VAS, predisposto dall’operatore telefonico Wind Tre Spa, rappresenta una decisione improvvisa che condurrà numerose aziende del settore al fallimento, con la perdita di migliaia di posti di lavoro e la conseguente forte riduzione di gettito per le casse dello Stato. Questa decisione improvvisa porterà una perdita secca, per i CSP che per anni hanno subito scelte imposte dall’operatore telefonico. Per tale ragione, l’associazione che già in passato aveva segnalato all’AGCOM la sussistenza di un conflitto di interessi nella catena del valore, non esclude di proporre una class action.”

Fonte: MondoMobileWeb
  • TheJedi

    Giustissima la mossa di WindTre, la smettessero questi truffatori di rubare i soldi alla gente!

  • Antoniosolid

    Per una volta che un operatore fa di sua iniziativa una cosa buona e giusta……

  • ILCONDOTTIERO

    Questa data me la segno sul calendario . Un operatore telefonico che finalmente fa una iniziativa per tutelare i suoi consumatori . Va un plauso sincero .

  • davide

    Sarebbe da andare a dare fuoco ad AssoCSP, per me i suoi associati sono (poco)rispettabili delinquenti.

  • Max

    AssoCSP prima restituisci tutti i soldi che i tuoi associati hanno sottratto in maniera fraudolenta agli utenti e poi puoi chiudere.

  • .Dave.85.

    E lo spero con tutto il cuore che ci sia il fallimento di cui parla AssoCSP.

  • Marko4646

    Cioè in Italia, anche i fornitori di servizi fraudolenti, non richiesti, che ti sottraggono soldi, che si attivano senza volerlo solo toccando per sbaglio il loro ban, che si attivano solo toccando la finta X di chiusura,che appena attiva ti scalano minimo 5 euro e che per disattivare invece dei fare i salti mortali, hanno la loro onesta e legittima associazione e si permettono di protestare perché un gestore telefonico vuole bloccare le loro truffe? L’italia è proprio il paese dei balocchi.