App

I giochi mobile non sono mai stati così popolari: infranti tutti i precedenti record durante il lockdown (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I giochi mobile non sono mai stati così popolari: infranti tutti i precedenti record durante il lockdown (foto)

App Annie ha appena presentato il nuovo report sui numeri fatti registrare dalle app e giochi per dispositivi mobili, relativo al periodo dell'ultimo trimestre. Il quadro generale dipinge un periodo da record per i giochi mobile, favorito dai diversi stati di lockdown imposti a livello globale.

Nel secondo trimestre 2020 sono stati registrati ben 14 miliardi di download di giochi dai vari app store, per un fatturato pari a ben 27 miliardi di dollari: rispetto allo scorso anno, la crescita corrisponde al 20% ed è stata sicuramente favorita dai periodi di lockdown in tutto il mondo.

Anche il tempo trascorso sulle app e sui giochi per piattaforma mobile è aumentato sensibilmente: si parla di un +40% rispetto allo stesso periodo dello scorso per un totale di 200 miliardi di ore di gioco su smartphone e tablet, solo durante il mese di aprile 2020. Nei paesi in cui la pandemia è ancora a livelli preoccupanti, come Stati Uniti, India e Brasile, continuano a registrarsi rilevanti incrementi degli introiti per gli sviluppatori di app e giochi.

Le crescite dei download si sono riflesse in modo quasi identico su Play Store e App Store, con una maggiore tendenza più per quest'ultimo, anche se in termini di numero di download il Play Store ha fatto registrare le cifre maggiori. La categoria più scaricata è stata ovviamente quella dei giochi, seguita da quella delle app d'intrattenimento.

La situazione è speculare se si considerano il fatturato generato dalle app e giochi, per il quale l'App Store di Apple ha fatto registrare le entrate maggiori rispetto al Play Store.

Le categorie di giochi maggiormente scaricate sono quelle di simulazione e avventura guidate rispettivamente da Fishdom: Deep Dive e Roblox. Il gioco più scaricato in assoluto nel secondo trimestre 2020 è stato Save the Girl, disponibile per Android e iOS.

Fonte: App Annie