App

Lettura della clipboard: iOS 14 smaschera anche LinkedIn, ma si tratta di un bug (aggiornato: ecco il fix)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Lettura della clipboard: iOS 14 smaschera anche LinkedIn, ma si tratta di un bug (aggiornato: ecco il fix)

Dopo TikTok, AliExpress e insospettabili come Call of Duty Mobile, iOS 14 ha smascherato un'altra app che fa un uso quantomeno bizzarro della clipboard dei dispositivi della mela. Si tratta di LinkedIn, colta in fragrante nell'atto di copiare e incollare testo in background, senza apparente motivo.

Prima di continuare però, un po' di contesto: iOS 14, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple già disponibile in beta, fra le sue nuove funzioni finalizzate alla privacy annovera un banner che avvisa esplicitamente gli utenti quando un'app accede agli appunti salvati nella clipboard. Un accorgimenti che ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora.

L'ultima app ad essere stata scoperta è appunto LinkedIn, i cui utenti su iOS 14 beta si ritrovano a fare i conti con la costante comparsa del suddetto banner. Erran Berger, un esponente di spicco di LinkedIn, ha subito preso posizione, spiegando che si tratta di un semplice bug e assicurando che nessun contenuto della clipboard viene trasmesso fuori dai dispositivi.

A questo punto, è scontato che presto LinkedIn rilascerà un aggiornamento software per la sua app iOS, al fine di correggere questo dettaglio controverso e porre fine alla questione. Non c'è motivo di non credere alla buonafede degli sviluppatori, ma senza dubbio è un bene che gli utenti abbiano a disposizione sempre più strumenti per mantenere al sicuro la propria privacy ed essere pienamente consapevoli di quali dati condividono e quali no.

Aggiornamento 07/07/2020

A seguito delle segnalazioni degli utenti, il team di sviluppo di LinkedIn aveva promesso il rilascio di una nuova versione dell'app, che risolvesse il problema della lettura costante in background della clipboard. Promessa mantenuta, dato che il già citato Erran Berger ha annunciato il rollout di una nuova versione dell'app. Il caso sembra chiuso.