Pokémon GO festeggia i 4 anni di vita con dei guadagni mondiali da capogiro! (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Pokémon GO festeggia i 4 anni di vita con dei guadagni mondiali da capogiro! (foto)

Pokémon GO soffia le candeline per la quarta volta, ma questo compleanno sarà particolarmente speciale. L'anniversario del debutto del gioco sviluppato da Niantic coincide infatti con le ultime stime ricavate da Sensor Tower, che raccontano come la piattaforma abbia fruttato nel periodo da quando è attiva la bellezza di 3,6 miliardi di dollari.

Leader indiscusso e capostipite dei giochi mobile che fanno uso della localizzazione, Pokémon GO ha per molti versi creato una nuova categoria di videogame, adottata negli anni anche da altri produttori, ultimo in ordine di tempo Square Enix con il suo Dragon Quest Walk (il quale ha generato più di 540 milioni di dollari in pochi mesi). Tuttavia la sempre più marcata concorrenza non sembra aver scalfito le corazze di Pokémon GO, che nel 2019 ha visto la cifra record di 905 milioni di dollari spesi dagli utenti.

Un successo che non sembra risentire della pandemia in corso, dato che dall'inizio dell'anno il gioco di Niantic è riuscito a raccimolare la considerevole cifra di 445,3 milioni di dollari.

Questo traguardo è stato frutto di numerose iniziative e modifiche al sistema di gioco volte a facilitare alcuni ambiti di gioco, a palese beneficio degli utenti (ne avevamo già parlato qui e qui).

Fonte: Sensor Tower