App

YouTube proverà a mandarvi a dormire quando si fa troppo tardi (aggiornato)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
YouTube proverà a mandarvi a dormire quando si fa troppo tardi (aggiornato)
Aggiornamenti

"É tardi. Ora di andare a dormire" - potrebbe essere questa la notifica che riceverete da YouTube, se rimarrete connessi per troppo tempo anche durante le ore notturne, a partire dai prossimi giorni.

Google ha infatti annunciato una nuova iniziativa all'interno del progetto Benessere digitale avviato nel 2018 che mira ad un utilizzo sano dei propri prodotti e servizi - un progetto che ha portato negli ultimi 2 anni all'invio di 3 miliardi di promemoria "fai una pausa".

Con la novità in arrivo nelle prossime ore, sia su Android che su iOS si potrà impostare un orario di inizio e di fine giornata così che l'applicazione possa capire se ne state facendo uso al di fuori del dovuto ed inviarvi un promemoria.

Ovviamente, questo memo potrà poi essere ignorato o rinviato, ma sono queste piccole cose che possono aiutare chi fa un uso smodato di tali tecnologie a capire che è il momento di prendersi una pausa, magari per farsi una bella dormita.

Aggiornamento 02/07/2020

C'è voluto un po', ma le funzioni di benessere digitale di YouTube sono ora ampiamente diffuse, sia su Android che su iOS. Cliccate sul vostro avatar e selezionate Durata di visualizzazione per avere accesso a tutte le opzioni, tra le quali Ricordami quando è ora di andare a dormire. Qui sotto trovate un paio di screenshot di esempio.

Via: TheVerge
Fonte: Google