App

Immuni ferma a 4 milioni di download: ancora troppo pochi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Immuni ferma a 4 milioni di download: ancora troppo pochi

Secondo le ultime dichiarazioni di Luca Ferrari, co-fondatore di Bending Spoons che ha sviluppato l'app, Immuni è stata scaricata da poco più di 4 milioni di persone.

Ferrari, ospite in una live di Starting Finance, ha precisato che "la storia che l'applicazione funziona solo se scaricata dal 60% della popolazione è una bufala: l'app è sempre utile, più è diffusa, più è utile".

La famosa cifra del 60%, infatti, viene da uno studio del Nuffield Department of Medicine dell'Università di Oxford, che conferma quanto specificato dal co-fondatore di Bending Spoons: l'utilità delle app di contact tracing è diretamente proporzionale al numero di download, il 60% della popolazione è un obiettivo ottimale, ma ovviamente non costituisce un requisito minimo.

Insomma, non installare l'app perché non lo fanno gli altri non è una buona scusa.

Tuttavia, lo stesso Ferrari aggiunge che i download attuali, pari a circa il 6,5% della popolazione, sono sono ancora troppo pochi e che la società, insieme al Ministero della Salute, punta a ben altre cifre.

Considerando che Immuni è disponibile dal 1 giugno, l'adozione è stata effettivamente piuttosto scarsa: come termine di confronto, basti pensare che l'applicazione per il contact tracing tedesca, Corona-Warn-App, lanciata il 15 giugno, oggi conta 14,3 milioni di download.

Paola Pisano, Ministra dell'Innovazione, ha spiegato a Repubblica che bisogna spingere verso un'adozione nazionale, mettendo da parte le app locali sviluppate da alcune regioni (come Lombardia, Sicilia e Sardegna). Solo con un approccio nazionale (e perfino europeo, dato che Immuni comunicherà con le app degli altri paesi), sarà possibile contenere davvero i contagi e limitare la circolazione del virus.

Come ribadito da Ferrari, ricordiamo che Immuni tutela la privacy, non salva la posizione o alcun dato personale dell'utente: se non l'avete ancora fatto, potete scaricare Immuni dai badge qui sotto.