App

Spotify e Google Nest si tuffano nell'estate: torna la playlist personale estiva, un occhio alle future hit (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Spotify e Google Nest si tuffano nell'estate: torna la playlist personale estiva, un occhio alle future hit (foto)

La musica e la stagione estiva hanno sempre avuto una forte correlazione, molti di noi caratterizzano e ricordano episodi estivi associati a una canzone particolare. Spotify questo lo sa bene e, insieme a Google, ha lanciato alcune novità recentemente.

Grazie al supporto della piattaforma Google Trends, Spotify ha analizzato le abitudini dei suoi utenti premium durante la fase di quarantena, che permane in alcune zone del mondo. A livello mondiale l'artista più ricercato è stato Drake, mentre in Europa Lady Gaga è stata la preferita. Tra le playlist più ricercate troviamo quelle dedicate al sonno e al relax, un dato coerente con l'aumento esponenziale dei termini ricercati nel mese di aprile, corrispondenti per la maggiore a "insonnia" e "stress".

Google e Spotify indicano come tra maggio e giugno 2020 le ricerche di "brani estivi" sia aumentato di almeno 10 volte rispetto al mese precedente, così come le ricerche di "canzoni che ricordano l'estate" sui dispositivi Nest per gli utenti Spotify Premium.

Secondo gli algoritmi di Spotify, la prossima estate vedrà protagonisti "This is America" di Childish Gambino e "Alright" di Kendrick Lamar.

Le hit dell'estate 2020 entreranno di diritto nella Songs of Summer di Spotify: la playlist è già disponibile per gli utenti Spotify, dove sono contenute le hit ordinate casualmente. Potete accedervi seguendo questo indirizzo o direttamente attraverso i comandi vocali di Google Nest. Se invece volte fare un tuffo nelle vostre estati passate, non dovete far altro che avviare la playlist Your Summer Rewind, già disponibile sul vostro profilo Spotify.

Fonte: Google