iOS 14: due nuove API promettono novità per AirPods e realtà aumentata

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
iOS 14: due nuove API promettono novità per AirPods e realtà aumentata

iOS 14 è disponibile in beta per gli sviluppatori da qualche giorno, e nonostante la maggior parte delle grandi novità siano già emerse, ci sono nuove potenzialità che giacciono nascoste tra i meandri delle nuove API.

Tra queste, una delle più interessanti è sicuramente CMHeadphoneMotionManager, che consente agli sviluppatori di utilizzare le AirPods per calcolare l'orientameno della nostra testa e conseguentemente conoscere la direzione in cui stiamo dirigendo il nostro sguardo quando utilizziamo applicazioni come StreetView.

ARGeoTrackingConfiguration ha invece uno scopo totalmente diverso, e risponde all'intenzione di Apple di puntare maggiormente verso la realtà aumentata. Con essa, è possibile creare dei marker AR tramite l'utilizzo di coordinate spaziali predefinite: ogni sviluppatore potrebbe quindi far comparire una struttura virtuale al raggiungimento di una determinata località. Ovviamente, al momento si tratta solo di ipotesi, ma siamo sicuri che avremo modo di provare presto un'esperienza d'uso influenzata da tali API.