Tutto ciò che volete sapere su watchOS 7: novità per watchface e funzionalità (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Tutto ciò che volete sapere su watchOS 7: novità per watchface e funzionalità (foto)

Apple ha presentato una carrellata di novità per le sue piattaforme software e tra queste troviamo watchOS 7. La nuova versione del sistema operativo per indossabili di Apple ha visto l'introduzione di diverse novità grafiche, andiamo a vederle nel dettaglio insieme.

Esperienza utente rinnovata per Apple Watch

Con il nuovo watchOS 7 è stata rinnovata la modalità di interazione tra utente e sistema operativo: l'opzione di modifica della watchface adesso è accessibile tramite pressione prolungata e non più tramite Force Touch.

Nell'interfaccia di scelta della watchface noterete un nuovo pulsante per la condivisione. La personalizzazione della singola watchface è diventata molto più semplice e immediata: per ogni personalizzazione sarà possibile avere l'anteprima a tutto schermo, anche per le watchface parecchio informative come la Infograph Modular.

Sempre in tema di personalizzazione della watchface, si avrà a disposizione l'intero selettore dei colori con annessa anteprima che vi aiuterà a scegliere quello più adatto.

Nuove personalizzazioni

Per le watchface sono state introdotte delle personalizzazioni inedite, che potrebbero rivelarsi particolarmente utili in determinati contesti: per Chronograph Pro ad esempio troviamo la possibilità di inserire il tachimetro al centro, con altro spazio ai lati per ulteriori personalizzazioni. L'interazione con il tachimetro simula esattamente ciò che avviene con i tachimetri degli orologi analogici ed è accessibile tramite il semplice tap.

Altre novità investono la watchface Photo: come vedete dall'esempio qui in basso è possibile associare una specifica tonalità allo sfondo, tra le tonalità disponibili c'è anche quella arcobaleno. Anche la personalizzazione della Bussola, disponibile per alcune watchface, ora è più ricca di informazioni. Infine sono state introdotte delle personalizzazioni inedite: tra queste troviamo quelle relative al tracciamento del sonno e all'astronomia.

Ulteriore menzione speciale per la personalizzazione Meteo, la quale ora presenta informazioni dettagliate. Qui sotto ne avete un esempio.

Condivisione delle watchface

Una delle novità più rilevanti di watchOS 7 è la possibilità di condividere le watchface: per farlo basterà tener premuto sulla watchface, tappare sull'opzione Condividi in basso a sinistra, inserire il destinatario, scegliere se includere le personalizzazioni nella condivisione e inserire facoltativamente un messaggio di accompagnamento.

Fonte: Apple Insider