Inizia anche in Italia il trasferimento da Play Music a YouTube Music!

Lorenzo Delli -

La segnalazione ci è arrivata giusto poche ore fa dal nostro gruppo Facebook (iscrivetevi qui!). Anche in Italia è finalmente possibile effettuare il trasferimento di tutta la nostra attività di Google Play Music su YouTube Music.

Se siete abbonati a Play Music dovreste oramai sapere che il servizio musicale di Google è destinato alla chiusura. In realtà il servizio convergerà su YouTube Music, un nome che probabilmente Google ritiene più accattivante e sensato, vista anche la tanta concorrenza.

In ogni caso, nelle scorse settimane Google aveva annunciato la possibilità di effettuare il trasferimento della propria libreria di Play Music su YouTube Music. Si tratta di un procedimento praticamente indolore per l’utente, che si ritroverà tutti i suoi contenuti, compresa la musica caricata sul servizio, direttamente sulla “nuova” applicazione. Sta di fatto che il trasferimento non era attivo in Italia, almeno finora.

Da oggi pare infatti possibile un po’ per tutti far partire la procedura di trasferimento dei contenuti. È sufficiente, anche da smartphone, aprire una delle due app (YouTube Music o Play Music) e seguire la procedura suggerita direttamente all’apertura. Nel nostro caso è stato sufficiente aprire YouTube Music per trovare il pulsante per iniziare il trasferimento. E per chi, come sul nostro gruppo Facebook, si chiedesse se e come si può caricare musica su YouTube Music, è sufficiente da browser premere sull’icona del profilo e cercare la voce Carica musica.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “25/06 – OnePlus TV, Boot Camp macOS ARM e trasferimento su YT Music” su Spreaker.

  • Simone De Martinis

    Spero vivamente che in un futuro prossimo svilupperanno un piccolo programmino per PC per sincronizzare automaticamente la cartella musica con la libreria cloud di YTM, come accadeva con Play Music Manager

  • carlo

    fatto il trasferimento 2 giorni fa e YTM fa un gran casino con i tag degli artisti oltre a non consentire l’edit dei tag delel canzoni caricate.

  • TheJedi

    Non mi da la possibilità di farlo dalla app.

  • majortom

    Peccato che per le canzoni caricate non dia la possibilità di avviare una radio a partire da una canzone, come invece avveniva con Google Play Musica. E che non ci sia la playlist automatica in ordine cronologico delle ultime 500 canzoni aggiunte