App

Grandi manovre in casa WhatsApp: in arrivo la ricerca per data, nuovi strumenti per visualizzare e cancellare contenuti (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Grandi manovre in casa WhatsApp: in arrivo la ricerca per data, nuovi strumenti per visualizzare e cancellare contenuti (foto) (aggiornato)

WhatsApp si prepara a ricevere interessanti e numerose novità, almeno stando a quanto trapelato sulle funzionalità alle quali sta lavorando il team di sviluppo. Le novità che stiamo per vedere sarebbero previste per entrambe le piattaforme Android e iOS.

Ricerca dei messaggi per data

Una funzionalità della quale a volte avrete sentito la mancanza è la possibilità di effettuare ricerche tra le chat per data: attualmente è possibile effettuare la ricerca per termine nelle chat del servizio di messaggistica, ma le immagini in galleria mostrano come potrebbe essere l'interfaccia di ricerca per data. La novità sarebbe in avanzato sviluppo per la versione per iPhone di WhatsApp ma, secondo WABetaInfo, la novità potrebbe arrivare anche per la versione Android. La funzionalità sarebbe accessibile attraverso l'opzione rapida contrassegnata dall'icona del calendario sulla barra di ricerca.

Sezione Storage Usage

Il team di WhatsApp starebbe lavorando all'implementazione di una rinnovata sezione denominata Storage Usage in WhatsApp per Android: come vedete dalle immagini presenti qui sotto, la nuova sezione includerebbe delle nuove opzioni per differenziare i file di grandi dimensioni dagli altri, file che si riferiscono ai contenuti scaricati nelle chat.

  La nuova sezione permetterebbe anche di ordinare i file visualizzati in base alla dimensione.

Non è escluso che la novità verrà implementata anche nella versione per iPhone di WhatsApp.

Nuove opzioni per la cancellazione dei messaggi

Un'ulteriore novità alla quale sta lavorando il team di sviluppo di WhatsApp consiste in nuove opzioni per cancellare i messaggi: come vedete dagli esempi presenti nella galleria qui sotto, le nuove opzioni dovrebbe offrire la possibilità di cancellare tutti i messaggi eccetto quelli selezionati in una chat. La funzionalità sarebbe sicuramente comoda e corrisponderenne al complementare di quella presente attualmente nelle versioni Android e iOS di WhatsApp.

Secondo WABetaInfo, la novità è in fase di sviluppo avanzato per la versione iPhone di WhatsApp ma dovrebbe arrivare anche per la versione Android.

Integrazione di ShareChat

ShareChat è un servizio di streaming video molto attivo e presente in India. Come vedete dagli esempi in galleria, WhatsApp si starebbe preparando a integrare un player dei video all'interno delle chat per il servizio.

L'integrazione sarebbe molto simile a quella già presente per i contenuti YouTube e Facebook.

Ricerca delle immagini sul web

WhatsApp per Android e per iOS si starebbe preparando a ricevere la funzionalità di ricerca delle immagini scambiate in chat sul web: come vedete dagli esempi presenti qui sotto, la funzionalità si attiverebbe quando un'immagine viene inoltrata più di quattro volte, e prevede l'upload dell'immagine su Google.

Nuovo colore per la Dark Mode

Infine, il team di sviluppo di WhatsApp starebbe testando un nuovo colore da implementare nella superficie dedicata ai messaggi quando la Dark Mode è attivata: come vedete dagli esempi qui sotto, si tratterebbe di una tonalità di verde più chiara e leggermente più vivida.

Ribadiamo che tutte le possibili novità descritte non sono ancora state implementate e rilasciate a livello pubblico su WhatsApp. Presumiamo che, nel caso venissero implementate a livello pubblico, debutteranno prima sui canali beta di WhatsApp per Android e per iOS.

A questo indirizzo potete iscriversi al programma di beta testing per l'app Android.

Aggiornamento 12/06/2020 ore 09:30

Abbiamo aggiornato l'articolo dopo che sono trapelate ulteriori novità in fase di sviluppo per WhatsApp.