Dettagli e curiosità su Spusu: la rete su cui si appoggerà, il prefisso, il significato del nome e le strategie

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Dettagli e curiosità su Spusu: la rete su cui si appoggerà, il prefisso, il significato del nome e le strategie

Spusu sarà il prossimo operatore virtuale a sbarcare nel competitivo mercato delle telefonia mobile italiana, in particolare il 15 giugno 2020, come annunciato dall'azienda austriaca Mass Response. Scopriamo qualcosa in più sul conto del nuovo concorrente, fra dettagli, curiosità e possibili strategie.

È ormai noto da diverso tempo che Spusu sarà un Full MVNO su rete WindTre, da cui attingerà i servizi di chiamate, SMS e traffico dati, senza dover ricorrere a piattaforme esterne. Il prefisso per le nuove numerazioni sarà 378, ma ovviamente i nuovi clienti potranno decidere di effettuare la portabilità del loro numero già esistente.

La base operativa italiana di Spusu è ubicata a Milano, in via Rizzoli, e in Italia verrà fornito il servizio clienti (sono state assunte 15 persone al momento) e gestiti marketing, vendite e contabilità. Tuttavia, come confermato dal CEO Karl Katzbauer, la divisione italiana dell'operatore lavorerà in sinergia con la sede centrale viennese e sarà interessante scoprire in che modo si concretizzerà questo aspetto.

Per quanto riguarda il nome Spusu – che in Italia può suonare bizzarro, ricordando una parola sarda – deriva dalla locuzione tedesca Sprich und Surf, che significa «parlare e navigare». L'azienda ha deciso di mantenere inalterati nome e logo dell'operatore, per una continuità di brand rispetto al mercato austriaco e, chissà, in vista di un'espansione anche in altri mercati.

In patria, Spusu è in forte ascesa, grazie alle sue offerte dall'eccellente rapporto quantità-prezzo. È estremamente probabile che anche in Italia verrà mantenuta la stessa linea, dovendo anche scontrarsi con rivali decisamente agguerriti e a buon mercato. In Austria, Spusu consente anche ai suoi clienti di riutilizzare, nel mese successivo, chiamate, SMS e traffico dati non consumati durante la mensilità corrente: sarebbe un vero asso nella manica anche per farsi un nome nel nostro mercato.

Via: MVNO News