App

Perché alcuni numeri di account WhatsApp finiscono su Google? (Aggiornato: risolto)

Non è colpa di un leak, ma di una funzione specifica
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Perché alcuni numeri di account WhatsApp finiscono su Google? (Aggiornato: risolto)

Qualche mese fa ha fatto molto discutere la notizia che Google può indicizzare i gruppi WhatsApp, se questi sono aperti: un caso del tutto analogo è stato riscontrato anche con i numeri di telefono.

Come segnalato dai colleghi di SmartDroid, infatti, in alcuni casi può capitare che il proprio numero di cellulare (a cui è collegato un account WhatsApp) venga indicizzato su Google.

Potrebbe sembrare un problema di sicurezza, ma in realtà la colpa è di una specifica funzione di WhatsApp, ossia Clicca per chattare (Click to chat).

Come spiegato nelle FAQ di WhatsApp, Clicca per chattare è una funzionalità che permette di iniziare una conversazione WhatsApp con qualcuno senza avere il numero in rubrica. In altre parole, una sorta di collegamento rapido che potete creare per rendervi raggiubili su WhatsApp senza dover pubblicare il proprio numero.

Tuttavia, sembra proprio che creando un link per attivare Clicca per chattare, il numero venga indicizzato su Google.

Non sappiamo se WhatsApp avesse deliberatamente previsto questo comportamento (e, in ogni caso, è piuttosto strano che l'indicizzazione non si possa disattivare), ma almeno potete star tranquilli: finché non utilizzerete questa funzione, il vostro numero non finirà su Google.

Aggiornamento 09/06/2020

Secondo quanto riferito da TechCrunch, WhatsApp ha confermato di aver risolto il problema, nascondendo i link incriminati dal web crawler di Google.

Via: SmartDroid