Lo strano bug di Siri che confonde sottrazioni e appuntamenti

Giuseppe Tripodi -

Siri sembra avere un problema con le sottrazioni: in particolare, con quelle che riguardano i numeri da 1 a 24. L’assistente vocale di Apple, infatti, sembra interpretare come un orario delle sottrazioni che coinvolgono i numeri fino al 24 e, come potete vedere dal video in fondo, controlla gli appuntamenti per l’orario in questione.

Ad esempio, chiedendo 23 – 10, Siri ci farà sapere che non abbiamo nessun appuntamento previsto oggi per le 22.50. Questo problema si presenta se il minuendo (primo numero) va da 1 a 24 e se il sottraendo (secondo numero) va da 1 a 30.

La cosa ancor più problematica è che il bug si presenta anche se chiediamo la sottrazione di numeri che contengono le cifre incriminate: ad esempio, chiedendo 31512, Siri prova a controllare gli appuntamenti per il 1 gennaio del 300 (!!!) alle 14.48.

In ogni caso, precisiamo che questo non succede quando chiediamo esplicitamente una sottrazione, ad esempio pronunciando Quanto fa 23-10? Inoltre, il bug non si presenta in inglese: si tratta evidentemente di un problema che riguarda la nostra lingua e, in particolare, il modo di indicare alcuni orari con la locuzione meno X (ad esempio 10:50 che nel parlato diventa 11 meno 10).

Grazie a Raffaele per la segnalazione

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “09/06 – Bug di Siri, Brave e HTC” su Spreaker.