Vodafone ha la miglior rete di Italia, dice Altroconsumo

Giuseppe Tripodi -

Altroconsumo, celebre asociazione di difesa dei consumatori, ha eletto la rete Vodafone come la migliore d’Italia: le valutazioni sono basate su 117.000 test eseguiti da 24.000 utenti tra maggio 2019 e aprile 2020. Le misurazioni sono state eseguite tramite l’app CheBanda, disponibile per Android e iOS.

Nei test a cui si fa riferimento, Vodafone ha ottenuto ampiamente il punteggio migliore, seguita da TIM, WindTre e Iliad.

LEGGI ANCHE: Offerte Vodafone

Le misurazioni eseguite sono di due tipi:

  • Solo velocità (misurazioni di velocità di download e di upload);
  • Test completo (oltre ai due precedenti, l’app misura la qualità di visione di un video e la qualità di navigazione su una decina di siti internet)

Il punteggio complessivo assegnato tiene conto di entrambi i test.

Vale la pena precisare che le misurazioni sono state eseguite nel corso dell’ultimo anno (maggio 2019 – aprile 2020): per questo motivo, potrebbe tener conto solo in parte della fusione delle reti di WindTre, completata proprio nel corso dell’ultimo anno, che ha portato grandi benefici alla rete del nuovo operatore (come recentemente confermato da Opensignal).

LE MIGLIORI OFFERTE ILIAD:

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.

Ascolta “08/06 – Immuni su Huawei, app di Facebook e rete Vodafone” su Spreaker.

Fonte: Altroconsumo
  • the:One

    Ragazzi qua bisogna che queste associazioni facciano pace col cervello. Non possono dire “la rete X è la migliore d’italia” poi un mese dopo ne arriva un’altra che dice “non è vero, è la rete Y”…

    Bisogna che ci si metta d’accordo sulla metodologia applicata, soprattutto sugli strumenti utilizzati e sulle tempistiche campione, altrimenti si finisce per trarre in confusione il consumatore. In caso contrario, i giornalisti e blog dovrebbero dare risalto soltanto alle associazioni più attendibili, non al primo comitato di quartiere che fino all’altro ieri comparava i prezzi dei pomodori in scatola.

    Perfino io, che mi ritengo abbastanza esperto in telefonia, ne sto capendo molto poco… Ad esempio OpenSignal dice che la rete Windtre è la migliore a Bologna, ma finora mi è sembrata inferiore a quella Vodafone sia per disponibilità del segnale 4G che per velocità e affidabilità.